Non vi è dubbio che il mito formatosi attorno alla figura e all’opera di Frida Kahlo (1907-1954) abbia ormai assunto una dimensione globale; icona indiscussa della cultura messicana novecentesca, venerata anticipatrice del movimento femminista, marchio di culto del merchandising universale, seducente soggetto del cinema hollywoodiano, Frida Kahlo si offre alla cultura contemporanea attraverso un inestricabile legame arte-vita tra i più affascinanti nella storia del XX secolo.
Eppure i suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata a fuoco dalle ingiurie fisiche e psichiche subite nel terribile incidente in cui fu coinvolta all’età di 17 anni. La sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ad essa seguirono. Nel filmato, il diario dell’artista, con annotazioni poetiche, piccoli quadri, decorazioni e l’inno costante a Diego Rivera, marito e punto di riferimento.
Il diario segreto di Frida Kahlo – Il video
Nel filmato, il diario dell'artista, con annotazioni poetiche, piccoli quadri, decorazioni e l'inno costante a Diego Rivera, marito e punto di riferimento costante