“Il Volto e il Mistero”
Mostra di Antiche Icone Russe dal XVI al XIX sec.
La mostra dal titolo “IL VOLTO IL MISTERO”, che comprende una collezione di antiche icone russe risalenti al periodo che va dal XVI fino al XIX secolo, vuole proporre agli appassionati d’arte sacra antica, e alle giovani generazioni, la possibilità di avvicinarsi e comprendere una forma d’arte unica e ineguagliabile.
Il profondo valore storico-culturale di queste opere è stato riconosciuto dall’UNESCO quale PATRIMONIO DELL’UMANITÀ’ fin dal 1956 quando Mosca allestì la prima mostra mondiale di questa Arte Sacra a New York.
Dal greco Eikon, immagine, le Icone nascono in officine copte siriane nel VI e VII secolo come manifestazioni Sacre della tradizione Bizantina che in seguito si diffuse in oriente differenziandosi a seconda delle aree geografiche nelle quali si sviluppò ed entrò successivamente a far parte della tradizione russa.
Gli artisti erano tenuti a rispettare regole precise e severe di comportamento dettate da testi approvati dalla Chiesa Ortodossa e derivanti dai Padri della Chiesa Cristiana.
Le opere più preziose sono dipinte con pigmenti ricavati da pietre preziose le terre naturali, tempera all’uovo e oro 22K oppure 24k.
Con un linguaggio ricco di simboli le Icone offrono una Catechesi per immagini che permette a chiunque di avvicinarsi al Divino rappresentando la più alta forma d’arte nella rappresentazione dell’Immagine Sacra; un ponte tra il Divino e la dimensione umana, dimensione umana toccata nella sua parte spirituale più profonda.
IL 2023 anno nel quale Brescia-Bergamo è capitale della cultura questa proposta espositiva può essere considerata a pieno titolo come la manifestazione che raccoglie in pieno il senso della parola Cultura nella sua forma più alta intesa come apertura, ricerca e conoscenza di ogni forma d’Arte .
Negli ultimi trent’anni queste mostre sono state proposte in tutta Italia, dall’esperto d’arte Giovanni Boschetti curatore della Galleria Ikon Rus’ di Montichiari (BS), riscuotendo sempre un fortissimo interesse anche fra i più giovani che si sono lasciati travolgere dal fascino e dal mistero che queste opere straordinarie comunicano a chi le osserva.
Per visite guidate si potranno prenotare, tramite messaggio WhatsApp, al numero +39 366 3022 636 direttamente il curatore, Giovanni Boschetti.
I giorni disponibili per le visite guidate sono: mercoledì, giovedì e sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12
La mostra sarà inaugurata, in collaborazione con l’associazione culturale Caleidoscopio, sabato 1 aprile e terminerà il 1 maggio.
Giorni di apertura venerdì, sabato, domenica dalle ore 10/12 e dalle 15,30/18,30