Press "Enter" to skip to content

Il Volto e il Mistero. Icone russe dal XVI al XIX. A Montichiari mostra e approfondimenti


“Il Volto e il Mistero”
Mostra di Antiche Icone Russe dal XVI al XIX sec.


La mostra dal titolo “IL VOLTO IL MISTERO”, che comprende una collezione di antiche icone russe risalenti al periodo che va dal XVI fino al XIX secolo, vuole proporre agli appassionati d’arte sacra antica, e alle giovani generazioni, la possibilità di avvicinarsi e comprendere una forma d’arte unica e ineguagliabile.

Giovanni Boschetti, curatore della mostra

Il profondo valore storico-culturale di queste opere è stato riconosciuto dall’UNESCO quale PATRIMONIO DELL’UMANITÀ’ fin dal 1956 quando Mosca allestì la prima mostra mondiale di questa Arte Sacra a New York.

Dal greco Eikon, immagine, le Icone nascono in officine copte siriane nel VI e VII secolo come manifestazioni Sacre della tradizione Bizantina che in seguito si diffuse in oriente differenziandosi a seconda delle aree geografiche nelle quali si sviluppò ed entrò successivamente a far parte della tradizione russa.
Gli artisti erano tenuti a rispettare regole precise e severe di comportamento dettate da testi approvati dalla Chiesa Ortodossa e derivanti dai Padri della Chiesa Cristiana.
Le opere più preziose sono dipinte con pigmenti ricavati da pietre preziose le terre naturali, tempera all’uovo e oro 22K oppure 24k.

Con un linguaggio ricco di simboli le Icone offrono una Catechesi per immagini che permette a chiunque di avvicinarsi al Divino rappresentando la più alta forma d’arte nella rappresentazione dell’Immagine Sacra; un ponte tra il Divino e la dimensione umana, dimensione umana toccata nella sua parte spirituale più profonda.
IL 2023 anno nel quale Brescia-Bergamo è capitale della cultura questa proposta espositiva può essere considerata a pieno titolo come la manifestazione che raccoglie in pieno il senso della parola Cultura nella sua forma più alta intesa come apertura, ricerca e conoscenza di ogni forma d’Arte .

Negli ultimi trent’anni queste mostre sono state proposte in tutta Italia, dall’esperto d’arte Giovanni Boschetti curatore della Galleria Ikon Rus’ di Montichiari (BS), riscuotendo sempre un fortissimo interesse anche fra i più giovani che si sono lasciati travolgere dal fascino e dal mistero che queste opere straordinarie comunicano a chi le osserva.

Per visite guidate si potranno prenotare, tramite messaggio WhatsApp, al numero +39 366 3022 636 direttamente il curatore, Giovanni Boschetti.
I giorni disponibili per le visite guidate sono: mercoledì, giovedì e sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12

La mostra sarà inaugurata, in collaborazione con l’associazione culturale Caleidoscopio, sabato 1 aprile e terminerà il 1 maggio.
Giorni di apertura venerdì, sabato, domenica dalle ore 10/12 e dalle 15,30/18,30


Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!