Accettarsi e mettere in luce ciò che amiamo di noi stessi. Perché amiamo l'immagine di Audrey Hepburn?

Dolce, espressiva, introversa, elegante nel portamento, bella, comprensiva. Le donne che si riconoscono in lei aderiscono ad un modello femminile straordinario e generalmente sono dotate di un'intelligenza raffinata e di una ricerca dell'ideale che le rendono ancor più sexy e desiderabili di quelle che amano esibirsi e alle estroverse a tutti i costi



PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DI QUESTO ARTICOLO. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
audrey
Audrey Hepburn nasce a Bruxelles il 4 maggio 1929. Suo padre è Joseph Anthony Ruston Hepburn – un discendente di Edoardo III d’Inghilterra, che è costretto a lavorare nel campo assicurativo – la madre è la baronessa olandese Ella van Heemstra. Aveva due fratellastri, Arnoud Robert Alexander e Ian Edgar Bruce, che la mamma aveva avuto dal suo primo matrimonio con un nobile olandese, Hendrik Gustaaf Adolf Quarles van Ufford. Nel 1935, i genitori di Audrey si separarono. Lei aveva soltanto sei anni. Il padre se ne andò e non lasciò traccia di sé. Anni dopo l’attrice riuscì a rintracciarlo a Dublino grazie all’aiuto della Croce Rossa. Versava in condizioni economiche disagiate. Così Audrey lo aiutò economicamente fino alla morte. A dieci anni di età, la futura attrice si trasferì con la mamma e i fratellastri nella città olandese di Arnhem. Ritenevano di aver trovato un luogo sicuro dagli attacchi nazisti. In quella città Audrey studiò danza, dal 1939 al 1945. Nel 1944 iniziò la sua carriera di ballerina per raccogliere fondi di solidarietà. A causa delle privazioni subite nell’ultimo anno di guerra, la Hepburn ebbe diversi problemi di salute e rese più acuta la sua sensibilità nei confronti degli altri.
audrey2
Si trasferì poi ad Amsterdam, città nella quale rimase tre anni per perfezionare i suoi studi di danza.Poi si trasferì a Londra- era il 1948 – ma l’insegnante, Marie Rambert, disse che a causa della sua altezza (circa 1 metro e 67) e della malnutrizione, Audrey aveva minime possibilità di diventare una prima ballerina.
La sua carriera di attrice iniziò con un documentario educativo: Nederlands in zeven lessen (L’olandese in 7 lezioni) del 1948. Iniziò poi a recitare in teatro in una serie di musical. Il suo primo ruolo per il grande schermo arrivò nel 1951, nel film di produzione britannica One Wild Oat, cui seguì una serie di ruoli minori in diverse produzioni cinematografiche. Durante le riprese di Vacanze a Montecarlo (Monte Carlo Baby) (1951), la scrittrice Colette, il cui romanzo Gigi era stato recentemente trasformato in una commedia per Broadway, la scelse per interpretare proprio la parte della protagonista. La commedia aprì i battenti il 24 novembre 1951, riscuotendo un discreto successo di critica e molte lodi per la sua interpretazione. Le repliche a New York durarono sei mesi e la Hepburn vinse il premio Theatre World Award per il suo debutto.
Il suo primo ruolo significativo nel cinema fu nel film The Secret People (1952), nel quale interpretava una talentuosa ballerina, ruolo che le permise di mettere a frutto l’esperienza accumulata con lo studio della danza. La sua partecipazione fu fortemente voluta dalla protagonista della pellicola Valentina Cortese con la quale nacque una buona amicizia.
Nel 1952 la Hepburn si sottopose a un provino per il nuovo film del regista statunitense William Wyler, Vacanze romane. La Paramount Pictures, casa produttrice del film, voleva l’attrice inglese Elizabeth Taylor per il ruolo della protagonista ma, dopo aver visionato il provino della Hepburn, Wyler si convinse ad assegnarle il ruolo principale, quello della Principessa Anna. Fu un successo, che replicò in numerose altre pellicole.
Verso la seconda metà degli anni cinquanta, Audrey Hepburn era diventata una delle più grandi attrici di Hollywood e un’icona dello stile: nel 1955 la giuria dei Golden Globe le assegna il prestigioso Henrietta Award alla migliore attrice del cinema mondiale.


Per rivedere il filmato, schiacciare qui sopra il primo tasto a sinistra
IL CANTO DOLCISSIMO DI MOON RIVER IN COLAZIONE DA TIFFANY



Per rivedere il filmato, schiacciare qui sopra il primo tasto a sinistra
PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL'INIZIO DI QUESTO ARTICOLO. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa