Kalo Mancuso, la pittura è materia da scolpire

Mancuso_Miniere celestiKalo Mancuso è stato tra i finalisti del Premio Nocivelli con l’opera che presentiamo in questa pagina
Mancuso “scolpisce “nella pittura, stratifica elementi primordiali, simbologie-colore del materno e del paterno e dei loro possibili legami. Realizza campi cromatici d’acque e di terre, di natura-cultura, delimitati in forme e in rapporto di superficie -come figure reversibili figura/sfondo – in una sintesi di legame globale armonico. Al mare e alla terra l’energia delle origini, alla natura dei legami le possibili appartenenze, nelle profondità di ciascuno il possibile rinnovarsi di ogni storia.
Nell’opera composita “Miniere celesti ” , a metà tra espressionismo e informale, si rileva e focalizza la particolare elaborazione interiore che diventa espressione innovativa. La validità e peculiarità espressiva della tecnica, del segno e del gesto uniti e sovrapposti, creano in ogni “tassello” dell’opera uno spazio di energia aperto che esplode verso l’esterno, ma sembra comunque ritrovarsi nella composizione successiva.
“Sperimentare tecniche, materiali e supporti diversi”. La mia ricerca artistica consiste anche nella continua sperimentazione di tecniche e materiali. Lo smalto acrilico è la tecnica che preferisco e che più si addice alla mia sensibilità pittorica; soprattutto per ottenere velate luminosità in accostamenti cromatici di timbro forte e omogeneo in cui “scolpire “nella pittura, stratificare elementi primordiali in campi cromatici d’acque e di terre, di natura-cultura”
Per maggiori informazioni: www. kalomancuso.it
 
IL REGOLAMENTO, IL MONTEPREMI E LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL NUOVO BANDO DEL PREMIO NOCIVELLI. CLICCA QUI SOTTO

http://www.premionocivelli.it/home.pag

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA MI PIACE

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa