Noto come un classico del design e definito da Raymond Loewy come “involucro perfetto”, la bottiglia è stata celebrata dall’arte, dalla musica e pubblicità. Quando Andy Warhol voleva una forma per rappresentare la cultura di massa, la trovò,come ben sappiamo, nella bottiglia delle celebre bevanda ameicana. Come ha fatto la bottiglia diventare così iconica? E ‘iniziato con il desiderio di proteggere il marchio Coca-Cola ed è stato un progetto di collaborazione tra l’azienda e i suoi imbottigliatori. Nel 1899, due avvocati di Chattanooga, Joseph Whitehead e Benjamin Thomas, viaggiarono per negoziare i diritti per l’imbottigliamento della Coca-Cola. Il prodotto era stato, fino ad allora, esclusivamente una bevanda distribuita attravarso la “soda fountain”, alla spina. Thomas e Whitehead vollero sfruttare la crescente popolarità della bevanda sfusa, consumabile al bar, in un prodotto imbottigliato che potesse entrare nelle case. Le bottiglie usate in quei giorni erano semplici parallelepipedi di vetro marrone o trasparente. La Coca-Cola chiese che gli imbottigliatori stampassero il logo su ogni bottiglia. ma ciò non fu sufficiente a tutelare prodotto e contenitore, che furono oggetto di numerose imitazioni. Era pertanto necessario dare al contenitore una forma particolare.
1915
La bottiglia contour sagomata venne brevettata nel 1915 dalla Glass Company a Terre Haute, Indiana. Lo sapevate che la confezione da sei, oggi comune, è stata un’innovazione sviluppata dalla Coca-Cola sistema nel 1923? E ‘stata creata per incoraggiare le persone a prendere le bottiglie di Coca-Cola per portarle a casa, incentivandone, attraverso le piccole scorte, il consumo. Il brevetto sul contorno (chiamato anche hobbleskirt) è stato rinnovato per la prima volta nel 1923 . Questo particolare disegno dello stampo per la bottiglia è stato brevettato il 25 dicembre di quell’anno. Tutte le bottiglie sagomate, che furono immesse sul mercato, tra la fine del 1923 e il 1937, furono prodotte secondo il disegno del brevetto rilasciato in quel giorno natalizio. Questa forma è stata pertanto indicata come “Bottiglia di Natale.”
1928 Il volume complessivo dei consumi della Coca-Cola in bottiglia ha superato quello della bevanda sfusa, spillata dalle fontane di soda.
1950 Sapevate che la Coca-Cola è stato il primo prodotto commerciale a comparire sulla copertina della rivista Time?
1955 Debutto del formato King (10 e 12 once) e del formato famiglia (26 once)
1960 L’idea di mettere la Coca-Cola in lattina è stata sperimentata nella seconda guerra mondiale, ma il test, con i militari, è stato interrotto poichè i materiali metallici scarseggiavano, durante l’immane conflitto.Così si è dovuto attendere fino al 1960 per l’introduzione, nel mercato statunitense, della Coca-Cola in lattina da 12 once. All’inizio, per renderne riconoscibile il contenuto, nella grafica della lattina venne inclusa una foto della bottiglia contour
1993 Lo sapevate che la versione plastica in PET della bottiglia sagomata è stata introdotta nel 1993? Il contenitore ha contribuito a distinguere la Coca Cola da altre bevande, proprio come la bottiglia di vetro sagomata aveva fatto nel 1916.
1996 Per anni, artisti pop utilizzarono le bottiglie di Coca-Cola come soggetto per le loro opere d’arte, in ragione della popolarità del prodotto e come simbolo dell’America. Durante i Giochi Olimpici del 1996 ad Atlanta, l’azienda ha organizzato una grande mostra, che comprendeva il lavoro di artisti pop di 54 nazionalità che hanno utilizzato materiali del proprio Paese per creare rappresentazioni della tradizionale bottiglia sagomata di Coca-Cola.
2005 La Coca-Cola Company ha introdotto una versione in alluminio della bottiglia contour, chiamata “M5” (Magnifico 5).
La storia del design delle bottiglie di Coca-Cola, mito popolare della modernità
L'idea di mettere la Coca-Cola in lattina è stata sperimentata nella seconda guerra mondiale, ma il test, con i militari, è stato interrotto poichè i materiali metallici scarseggiavano, durante l'immane conflitto. Così si è dovuto attendere fino al 1960 per l'introduzione, nel mercato statunitense, della Coca-Cola in lattina da 12 once. All'inizio, per renderne riconoscibile il contenuto, nella grafica della lattina venne inclusa una foto della bottiglia contour