La Vergine umilissima di Masolino, che allatta il Bimbo seduta per terra

ICONOGRAFIA - Molto spesso il dettaglio descrittivo dell’allattamento appare a complemento del motivo iconografico della Madonna dell’Umiltà...



[M]olto spesso il dettaglio descrittivo dell’allattamento appare a complemento del motivo iconografico della Madonna dell’Umiltà (qui nella versione di Masolino da Panicale del 1420 circa, conservata agli Uffizi), in cui la Vergine è ritratta seduta a terra.
La dimensione umanissima di questa posa viene rafforzata dalla tenerezza del gesto che unisce la Madre e il Bambino.
Il soggetto, che si afferma agli inizi del Trecento, sull’onda di quella forte evoluzione che abbraccia tout-court la raffigurazione della Madonna, in direzione di un recupero della sua femminilità e del suo essere oggetto di un’affettività diffusa, alimenta e rinforza in parallelo l’iconografia della Madonna allattante, che via via acquista una propria autonomia e indipendenza

Masolino, Madonna dell’Umiltà, 1420 circa
Masolino, Madonna dell’Umiltà, 1420 circa

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa