L'arte ai tempi della quarantena. Olio e cartoni di pizza diventano quadri di puntinismo pop

Il cartone ripreso e riciclato per dare sfogo alla propria creatività in tempi proibizionisti dettati dall'emergenza covid19, è quello dell'ennesima - buonissima pizza - di una pizzeria che fa servizio a domicilio. L'olio su cartone è di Ferdinando Bardamu, al secolo Carlo Beretta, artista bresciano che in questi giorni di mostre, musei e gallerie "ibernate" non ha smesso di dipingere. Ed ecco che l'opera è...servita!


di Carla Costa
L’arte ai tempi del coronavirus. No tela: in emergenza il cartone della pizza lo diventa. Testimone e traccia ne è l'”olio” che c’è sì, eccome, ma non su tela. È autentico “olio su cartone”. Et voilà! Così, succede che apri il cartone della pizza e ti appare il biglietto di un concerto dei manic street preachers, quello del 1994 al Cardiff Astoria. Fedelmente riprodotto, con tecnica di puntinaggio a suon di centinaia di puntini con tempera colorata.
Il cartone ripreso e riciclato per dare sfogo alla propria creatività in tempi proibizionisti dettati dall’emergenza covid19, è quello dell’ennesima – buonissima pizza – di una pizzeria che fa servizio a domicilio. L’olio su cartone è di Ferdinando Bardamu, al secolo Carlo Beretta, artista bresciano che in questi giorni di mostre, musei e gallerie “ibernate” non ha smesso di dipingere. Ed ecco che l’opera è…servita!
Sito, charlesbrunoblog.wordpress.com
Facebook, //m.facebook.com/charles.bruno.792

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa