[L]a città di Catania si prepara ad accogliere la mostra Miró – La gioia del colore presso il Palazzo della Cultura. Questa esposizione, curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, rappresenta il terzo capitolo di una serie di eventi dedicati al celebre maestro catalano, dopo il successo di Omaggio a Mirò a Trieste e Mirò a Torino nella capitale sabauda.
Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024, circa un centinaio di opere che abbracciano un periodo di sessant’anni, dal 1924 al 1981, saranno esposte al pubblico.
Questa collezione include dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, provenienti da collezioni private italiane e gallerie francesi.
Per arricchire l’esperienza espositiva, saranno presenti anche una sezione fotografica e video che offrirà uno sguardo approfondito sulla vita privata e pubblica dell’artista surrealista, oltre a una sezione dedicata ai suoi lavori grafici realizzati in collaborazione con la famosa rivista Derrière le Miroir, edita dalla galleria Maeght.
Le opere esposte saranno organizzate in sette aree tematiche, ognuna delle quali rappresenta un aspetto unico del mondo artistico di Miró: Ceramiche, Poesia, Litografie, Pittura, Derrier le Miroir, Manifesti e Musica. La mostra offre una doppia lettura cronologica e tematica, consentendo ai visitatori di immergersi completamente nell’evoluzione artistica di Miró.
È possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 19.30 e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 09.30 alle 20.00. Non perdete l’occasione di lasciarvi incantare dai colori vivaci e dalla genialità di Joan Miró in questa straordinaria esposizione artistica a Catania.
Mirò – La gioia del colore
a cura di Achille Bonito Oliva
in collaborazione con MaïthéVallès- Bled | Vincenzo Sanfo
Palazzo della Cultura, Catania
via Vittorio Emanuele II, 121
20 gennaio – 07 luglio 2024
Â