Mostre | Arcane Fantasie. Marino Marini al Forte di Bard

"Arcane Fantasie" presenta un corpus significativo di opere di Marino Marini, con 23 sculture e 39 opere su tela e carta. Questa selezione permette di esplorare le principali fonti di ispirazione dell'artista e i temi ricorrenti della sua ricerca.

Il Forte di Bard (Valle d’Aosta),  si prepara ad accogliere dal 15 giugno al 4 novembre “Arcane Fantasie”. Questa esposizione, realizzata in collaborazione con 24 Ore Cultura e il Museo Marino Marini di Firenze, è dedicata a Marino Marini, uno dei più importanti artisti italiani del Novecento. Curata da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze, la mostra promette di immergere i visitatori nell’universo complesso e variegato del genio artistico di Marini.

L’esposizione:un viaggio nell’immaginario di Marini

“Arcane Fantasie” presenta un corpus significativo di opere di Marino Marini, con 23 sculture e 39 opere su tela e carta. Questa selezione permette di esplorare le principali fonti di ispirazione dell’artista e i temi ricorrenti della sua ricerca. Marini è noto per la sua attrazione verso il linguaggio figurativo, un linguaggio che trova la sua massima espressione nei cavalli e nei cavalieri, i soggetti più celebri della sua produzione.

Cavalli e cavalieri: metafore scultoree

I cavalli e i cavalieri di Marini sono molto più che semplici rappresentazioni figurative; essi diventano strumenti attraverso i quali l’artista esplora e interpreta la realtà e la condizione umana. Con il tempo, queste figure si fanno sempre meno definite e sempre più espressive, evolvendo in vere e proprie metafore scultoree. Questa trasformazione evidenzia il ritorno all’arcaico e la supremazia del sogno e della fantasia, elementi chiave nel percorso artistico di Marini.

Guerrieri, divinità, giocolieri e danzatrici: la complessità del genio artistico

Oltre ai cavalli e ai cavalieri, la mostra “Arcane Fantasie” presenta una ricca varietà di soggetti: guerrieri, antiche divinità, giocolieri e danzatrici. Questi temi sottolineano la complessità del genio artistico di Marini, capace di spaziare attraverso diverse epoche e immaginari, sempre mantenendo una coerenza stilistica e concettuale. Ogni opera diventa così un tassello di un percorso personale e unico, in cui il reale e l’onirico si fondono armoniosamente.

Marino Marini. Arcane fantasie
15 giugno – 3 novembre 2024

FORTE DI BARD
11020 Bard
Valle d’Aosta (Italia)

ORARI
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso
La Biglietteria chiude un’ora prima della mostra.

Marino Marini. Arcane fantasie

Foto. Marini Marino, Gentiluomo a cavallo, 1938 circa, tempera su tela, dettaglio – Museo Marino Marini, Firenze
Fonte: https://www.fortedibard.it/mostre/marino-marini-arcane-fantasie/
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa