Mostre autunno 2023 | Rosalba Carriera: miniature su avorio e ritratti incantevoli del Settecento

Esplora la straordinaria arte di Rosalba Carriera, icona del Settecento, attraverso una retrospettiva unica di miniature su avorio e affascinanti ritratti. Ammirerai 36 opere iconiche, un'autentica immersione nell'arte rococò.

[D]al 13 ottobre 2023 al 09 gennaio 2024, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano a Venezia, celebra l’arte di  Rosalba Carriera, in occasione dei 350 anni dalla nascita. La mostra, curata con maestria da Alberto Craievich, svela la maestria della Carriera nelle miniature su avorio, un genere elevato dalla stessa artista a forma d’arte.

Rosalba Carriera (1673-1757) è stata un’icona artistica del suo tempo, acclamata sia a livello nazionale che internazionale. Le sue abilità straordinarie nel ritrarre sono state riconosciute universalmente,. La sua arte ha catturato l’essenza della società veneziana ed europea del Settecento, definendo gli ideali di grazia ed eleganza di quell’epoca dorata conosciuta come “vita felice” dell’ancien régime.

Oltre al ritratto a pastello, Rosalba Carriera ha rivoluzionato l’arte delle miniature su avorio con una tecnica innovativa, portando sulla minuscola superficie degli avori la stessa pennellata libera e vibrante tipica delle tele. Il suo successo è stato immediato, con viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo che desideravano il proprio ritratto in miniatura durante i soggiorni a Venezia.

In questa eccezionale retrospettiva, dedicata alla Carriera come miniaturista, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare 36 delle sue opere più iconiche, accanto a pastelli, documenti, disegni e stampe, provenienti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e altre prestigiose istituzioni e collezioni private.

Rosalba Carriera, miniature su avorio

Dal 13 ottobre 2023 al 09 gennaio 2024

Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano

A cura di Alberto Craievich

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa