#MuseumWeek dal 23-29 marzo 2015. Scopri qui il programma

Le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo celebrano la cultura su Twitter



Storia e obiettivi
Promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, la #MuseumWeek 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa. Per il 2015 ci si è prefissato un duplice obiettivo: dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei e attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in modo ludico e partecipativo.
Principi della seconda edizione
Ecco di seguito alcuni dei punti che struttureranno l’agenda della #MuseumWeek 2015:
● 7 giorni, 7 temi da condividere con tutti i partecipanti di ogni parte del mondo;
● Ogni tema può essere esteso a tutti i campi in cui sono specializzate le istituzioni (arte, scienza, storia, etnografia…) ;
● Nei giorni feriali i vari temi incoraggeranno la comunicazione online, mentre nel week-end verrà dato maggiore risalto alla partecipazione attiva dei visitatori in loco;
● Saranno promosse le interazioni fra istituzioni, comprese quelle all’estero, e quelle con il pubblico in visita al museo.
Lunedì 23 marzo #secretsMW
Lunedì sarà a disposizione del pubblico la vita quotidiana delle vostre istituzioni, il “dietro le quinte” e magari anche qualche
segreto ben custodito.
Martedì 24 marzo #souvenirsMW
Martedì si condivideranno i ricordi che i visitatori hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso
un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno.
Mercoledì 25 marzo #architectureMW
Mercoledì verrà raccontata la storia dell’edificio sede dell’evento, dei suoi giardini, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici.
Giovedì 26 marzo #inspirationMW
Giovedì  il pubblico è invitato a catturare, intorno a sé, l’arte, la scienza, la storia, l’etnografia…  dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.
Venerdì 27 marzo #familyMW
Venerdì verrà presentato al pubblico tutte le offerte per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide, laboratori, visite guidate…) o online (materiale didattico, opuscoli, giochi).
Sabato 28 marzo #favMW
Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine! I visitatori saranno invitati a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò
che hanno amato di più del museo
Domenica 29 marzo #poseMW
Domenica il museo diventa un set dove i visitatori potranno mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, … il pubblico occuperà lo spazio a modo proprio.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa