[I]l Post-impressionismo non è un movimento vero e proprio e la definizione viene usata convenzionalmente per indicare le numerose esperienze pittoriche che nacquero e si svilupparono in Francia dopo l’Impressionismo.
Il termine fu coniato dal critico d’arte Roger Fry in occasione di una manifestazione pittorica svoltasi a Londra nel 1910, nella quale vennero esposte opere di Paul Gauguin, Paul Cézanne e Vincent Van Gogh.
Nelle opere Post-impressioniste si colgono gli stilemi tipici dell’Impressionismo, caratterizzati da toni chiari e da pennellate veloci, mescolati alle nuove tecniche. Il confine tra le due tendenze è a volte molto sottile, perché ogni artista si regola esclusivamente seguendo la sua personale inclinazione, con la voglia di infondere nella pittura un senso di modernità.
Nella sua breve esistenza, la corrente Impressionista aveva compiuto una rivoluzione nella storia dell’arte, fornendo un comune punto di partenza tecnica per gli artisti Post-Impressionisti i quali, come gli Impressionisti, credevano nella necessità di rispettare la verità e d’essere fedeli alla natura.
La Galleria Michelangelo propone una serie di opere selezionate con cura, in un panorama vasto e ricco di suggestioni, nelle quali si evidenziano l’esemplare bellezza e la riconosciuta validità.
Una generazione di artisti che hanno condiviso la formazione di un nuovo linguaggio plastico, contribuendo a quelle forme d’avanguardia che, pur presentando elementi comuni alla pittura europea dei primi decenni del XX secolo, rendono originale e feconda l’arte del periodo.
ARTISTI IN MOSTRA:
L. Anquetin – E. Bernard – G. Biessy – J.E. Blanche – G. D’Espagnat – P. Dumont – E.O. Friesz – G. Loiseau – H. Manguin – H. Petitjean – J. Puy – S. Valadon – A. Wilder
[box type=”note” ]
Artisti a Parigi. Le ricerche pittoriche nel Post-impressionismo. 1890 – 1920
Dal 17.12. 2013 al 31. 01. 2014
Orario: da martedì a sabato 9.30-12.30 / 16.00-19.30
galleria michelangelo srl
24122 Bergamo, via Broseta, 15 – tel. e fax: 035 221300
www.galleriamichelangelo.it / info@galleriamichelangelo.it
[/box]
Parigi e il Post-impressionismo in mostra a Bergamo
Dal 17 dicembre al 31 gennaio la mostra a Bergamo "Artisti a Parigi. Le ricerche pittoriche nel Post-impressionismo. 1890 - 1920"