Massimo Campigli , il cui vero nome è Max Hilenfeld ( Berlino, 4 luglio 1895- Saint-Tropez, 3 maggio 1971) nasce da Anna Luisa Hilenfeldt Paolina, ragazza-madre di buona famiglia che, per evitare lo scandalo, si trasferisce nei pressi di Firenze . Sua madre sposa poi Giuseppe Bennet, cittadino britannico. Nel 1909, la famiglia prende residenza a Milano e solo nel 1910 Campigli viene a sapere di essere figlio illegittimo.
Nel 1914, Campigli lavora come segretario al quotidiano Corriere della Sera. aderisce al Futurismo e pubblica un testo con lo pseudonimo di Massimo Campigni. Volontario in guerra, viene fatto prigioniero nel 1916 a nord di Vienna. Riesce a fuggire, attraversando l’Ungheria, la Moldavia, l’Ucraina e a raggiungere Mosca, nel giugno del 1917, dov’è testimone della Rivoluzione d’Ottobre. Si trasferisce poi a Murmansk, quindi a Londra .
Dal 1919 al 1927 è corrispondente da Parigi del Corriere della Sera. A Montparnasse, frequenta il café Le Dôme, si interessa da un lato al Cubismo e dall’altro, sul fronte della metafisica, alle opere di De Chirico. Come artista, partecipa per la prima volta al Salon d’Automne nel 1921 . Si sposa nel 1926 con a pittrice rumena Magdalena Radulescu, Dutza. Dal 1927 è in grado di poter vivere con i proventi della sua pittura. Un viaggio nell’Italia centrale lo incanta con l’arte etrusca .
Nel 1936, il secondo matrimonio, con Giuditta Scalini, scultrice. Organizza regolarmente mostre in Francia, in Italia e negli Stati Uniti, a New York, e realizza affreschi a Milano e a Padova . Rifugiatosi a Venezia durante la Seconda guerra mondiale, torna successivamente a Milano, dove incide le litografie che illustrano le poesie di Verlaine .
Campigli, nel 1949, si trasferisce a Parigi con la sua famiglia e comincia a risiedere con frequenza a Saint-Tropez. Dal 1967 l’artista divide il suo tempo tra Roma e Saint-Tropez , dove muore il 31 maggio 1971, a causa di un attacco di cuore.
https://stilearte.it/var/www/vhosts/stilearte.ithttpdocs/arte-antica-e-quadri-ottocento-allasta-a-poco-in-questo-istante-le-occasioni-on-line/
I RISULTATI D’ASTA, LE QUOTAZIONI, IL VALORE DI MERCATO, LE STIME DI BASE delle opere – DISEGNI, QUADRI – DI Massimo Campigli CON FOTOGRAFIE E SCHEDE. PER ACCEDERE, CLICCA QUI SOTTO
www.sothebys.com/en/search-results.html?keyword=massimo+campigli
www.christies.com/LotFinder/searchresults.aspx?entry=campigli&searchtype=p&searchFrom=auctionresults
SE HAI GRADITO QUESTO SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”
Massimo Campigli – Storia, critica, schede e quotazioni gratis
Si foggiò una maniera sottilmente evocativa e preziosa di ricercata ingenuità, fondendo variamente motivi archeologici (cretesi, etruschi, ecc.) presentati come archetipi di una fresca visione radicata nei ricordi dell'infanzia.