[C]irca 1,3 milioni di dollari. E’ questa l’esorbitante cifra che la casa d’aste Heritage ha raccolto attraverso l’asta dei cimeli e delle opere d’arte appartenute ad uno dei maestri e dei capisaldi dell’Impressionismo, Pierre Auguste Renoir.
Il pezzo che ha suscitato maggiore interesse e maggiore bagarre tra i collezionisti è stato la “Venere Vittoriosa“, la statua a grandezza naturale della dea romana della bellezza e fertilità che Renoir realizzò negli ultimi anni della sua vita – con l’aiuto probabilmente del suo assistente Richard Guino -. L’opera è stata aggiudicata per la cifra di 545 mila dollari.
Venduto per 125 mila dollari anche Les Bescasse, uno degli ultimi dipinti realizzati dall’artista prima della sua morte.
Tra 143 lotti venduti giovedì 19 settembre anche numerosi oggetti personali appartenuti a Renoir. Una sua sciarpa a pois è stata acquistata per 3.750 dollari; gli occhiali (nella fotografia) aggiudicati per $ 6,250, e un supporto di sigaretta per 1.600 dollari.
Uno dei pochi oggetti rimasti invenduti è stao un busto del figlio più piccolo, Claude.
Renoir. Venduti all'asta gli oggetti personali del pittore per un valore di 1,3 milioni di dollari
La casa d'aste Heritage dichiara di aver venduto, giovedì 19 settembre, 143 lotti. Tra gli oggetti la statua "Venere Vittoriosa" di Renoir aggiudicata per 545 mila dollari.