[box type=”note” ]
SEAN SCULLY. LAND SEA
Dal 06 Maggio 2015 al 22 Novembre 2015
Palazzo Falier
Ingresso libero
[/box]
a cura di Caterina Stringhetta in sinergia con www.theartpostblog.com
Evento collaterale della 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia.
[googlemap src=”” align=”alignright” ][L]and Sea, una grande mostra dedicata all’artista irlandese Sean Scully, è aperta a Venezia in concomitanza con la 56° Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia che si terrà dal 09 maggio al 22 novembre 2015.
Allestita nella prestigiosa sede di Palazzo Falier, sul Canal Grande, Land Sea sarà caratterizzata da una vasta selezione di nuove opere, molte delle quali su scala monumentale e realizzate appositamente per l’occasione, offrendo un’affascinante visione del lavoro recente di Sean Scully e riaffermando la sua posizione come uno dei protagonisti principali della pittura astratta. La mostra è curata da Danilo Eccher ed è stata commissionata dalla Fondazione Volume! di Roma.
La mostra rende omaggio a uno stile pittorico in cui il colore è protagonista indiscusso, esaltato dalla luce e dalla brillantezza di Venezia. Le opere si rifanno a una lunga tradizione di pittura Veneziana, dal luminismo di Tintoretto al tonalismo di Bellini e alla materialità cromatica di Tiziano, pur insistendo sul rigore del concettualismo contemporaneo.