Silvia Giordani, estraniare gli oggetti dai vincoli. E dipingerli in creativa libertà

"L'opera, intitolata "For whatever it means" parla del significato che attribuiamo a oggetti e forme che popolano la nostra quotidianità. L’oggetto, inteso come ciò che percepiamo estraneo rispetto a noi stessi, si carica dei molteplici significati che l’uomo usa attribuirgli. Talvolta esso viene elevato a feticcio, altre volte è un semplice strumento utile ad accompagnare le nostre azioni. In questo dittico l’oggetto, incombente e ambiguo, perde riconoscibilità e si svuota dei suoi diversi significati, divenendo così una forma libera"

Silvia Giordani, Premio finalisti al Nocivelli 2018, analizza qui la propria opera.

www.premionocivelli.it/opera/whatever-it-means
“L’opera, intitolata “For whatever it means” – acrilico e olio su carta intelaiata – parla del significato che attribuiamo a oggetti e forme che popolano la nostra quotidianità. L’oggetto, inteso come ciò che percepiamo estraneo rispetto a noi stessi, si carica dei molteplici significati che l’uomo usa attribuirgli. Talvolta esso viene elevato a feticcio, altre volte è un semplice strumento utile ad accompagnare le nostre azioni. In questo dittico l’oggetto, incombente e ambiguo, perde riconoscibilità e si svuota dei suoi diversi significati, divenendo così una forma libera”.

Sent by Barbara Bongetta

Cenni biografici
Sono nata a Vicenza nel 1992, attualmente vivo e lavoro a Venezia, città presso la quale ho svolto anche la mia formazione artistica. Nel 2018 ho ottenuto il Diploma Accademico di II Livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con indirizzo Decorazione-Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2015, presso la stessa sede ho conseguito il Diploma Accademico di I Livello in Pittura.
Negli ultimi anni ho partecipato a numerose mostre collettive tra cui VII Saint-Petersburg International Cultural Forum, San Pietroburgo, Russia; Combo, Spazio Norbert Salenbauch, Venezia; 1518 – e in guerra tutti i baci furono vietati, Palazzina Storica, Peschiera del Garda (VR); Gea, MostraMi Factory, Lambrate (MI). Sono stata finalista sia a premi di pittura che di incisione, tra cui Premio Nocivelli 2018, gli Argonauti per l’incisione 2018, Rotary 2017, Carnello 2018 e 2016, Frase got talent 2015. Nel 2016 ho esposto nello Spazio Nadir di Vicenza con la sua prima mostra personale.

www.instagram.com/silvia__giordani/

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa