Sofia Cavicchini, la forma tra muro e spazi circostanti crea nuovi Ambienti

Sofia Cavicchini è stata finalista del Premio Nocivelli 2015. Qui illustra la propria opera: "Interessata al superamento dell'idea della pittura intesa come dipinto appeso alla parete e convinta del forte legame tra la pittura e gli altri linguaggi, da alcuni anni la mia ricerca è rivolta alla realizzazione di Ambienti, ovvero di "spazi" tridimensionali concretamente attraversabili dall'osservatore".

Sofia Cavicchini è stata finalista del Premio Nocivelli 2015.Qui illustra la propria opera
a Sofia_Cavicchini_Lavagne. Installazione
Interessata al superamento dell’idea della pittura intesa come dipinto appeso alla parete e convinta del forte legame tra la pittura e gli altri linguaggi, da alcuni anni la mia ricerca è rivolta alla realizzazione di Ambienti, ovvero di “spazi” tridimensionali concretamente attraversabili dall’osservatore.
L’opera “Lavagne. Installazione”, presentata al Premio Nocivelli, è un progetto pensato per una futura installazione tridimensionale (AMBIENTE).
Gli Ambienti (realizzati con materiali differenti e a volte pensati comprensivi di solidi appoggiati a terra o alle pareti o appesi) si caratterizzano per una connessione diretta con lo spazio e l’architettura e sono una ricerca sul linguaggio artistico, portatore di diversi modi di espressione: il colore, la forma, il volume.
L’installazione finale diviene un luogo attraversabile concretamente dal visitatore. L’intenzione è di creare una comunicazione diretta con l’osservatore.
BIOGRAFIA
a Sofia Cavicchini
Sofia Cavicchini (Mantova, 1985) vive a lavora tra Parigi e Mantova.
Si laurea alla triennale in pittura all’Accademia di Belle Arti a Ravenna nel 2008 e alla specialistica all’Accademia di Belle Arti a Bologna nel 2011.
Nel 2009 collabora alla creazione di un Wall Painting con l’artista americana Sarah Morris, al Museo MAMbo a Bologna.
Nel 2011/2012 consegue un tirocinio post-laurea presso l’atelier degli artisti Lucy + Jorge Orta a Parigi. Dal 2012 collabora con lo Studio Orta a Parigi.
2014 – Vincitrice del 14° Premio nazionale d’Arte città di Novara, Italia (secondo premio in scultura).
Finalista del T.I.N.A PRIZE 2015.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa