[E]ntrato nell’Agenzia Magnum Photos negli anni cinquanta su sollecitazione dell’amico Robert Capa, List ha saputo combinare la passione per gli studi classici e una sensibilità lirica a un’estetica quasi surrealista, riuscendo ad afferrare la magia di certi momenti in istanti perfetti.
Attraverso più di 120 opere, con una mostra allestita a Milano, alle Stelline fotografiche è stato possibile seguire l’intera ricerca dell’artista tedesco, presentando capolavori di fama internazionale accanto ad opere meno note, offrendo una panoramica di tutto il suo sfaccettato lavoro, in cui si è confrontato con quasi ogni genere fotografico: architettura, still-life, street photography, ritratto, documentazione e catalogazione, sfumandone i confini.
Dagli enigmatici scatti notturni, attraverso composizioni surreali e cupe, alla abbagliante luce del Mediterraneo che si riflette sui corpi di giovani uomini e sulle rovine dell’antica Grecia, proseguendo attraverso i ritratti di celebri artisti del XX secolo – come Berard, Cocteau, Honnegger, Morandi e Picasso – per giungere alle opere degli anni ’50 e ’60, dichiarazione d’amore di List per l’Italia e celebrazione dell’eterna bellezza della vita.
Herbert List. Le immagini magico-poetiche nella fotografia. Il video
Herbert List, fotografo tedesco la cui produzione è considerata uno dei capisaldi dell’arte fotografica del XX secolo. L'intera ricerca dell’artista tedesco: capolavori di fama internazionale accanto ad opere meno note. Una panoramica di tutto il suo sfaccettato lavoro, in cui si è confrontato con quasi ogni genere fotografico: architettura, still-life, street photography, ritratto, documentazione e catalogazione, sfumandone i confini