Gratis quotazioni di Suzanne Valadon, prezzi, costi, valore, aste, stime, valutazioni, risultati d’asta gratis.
PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
Suzanne Valadon, per l’anagrafe Marie-Clémentine Valadon, è nata il 23 settembre 1865 a Bessines-sur-Gartempe, figlia illegittima di una lavandaia. Questa sua condizione di estremo disagio e la sua acuta intelligenza, che univa a una grande intraprendenza, la misero subito nelle condizioni di ritagliarsi uno spazio vitale, ad ogni condizione.
Attorno al 1880 fu persino acrobata di un circo, poi si traferì a Montmarte, doveva viveva anche la madre. Nel volgere di poco tempo, per la sua bellezza intensa e sensuale diventa modella per numerosi pittori – tra i quali Pierre Puvis de Chavannes , Pierre-Auguste Renoir , Henri de Toulouse-Lautrec e Edgar Degas. Nel 1883 mette alla luce il figlio Maurice, prima registrato con il cognome della madre e successivamente (con un documento che risale al 1891) “riconosciuto” dall’artista catalano Utrillo, anche se voci insistenti ne attribuivano la paternità a un altro pittore, un certo Boisy o a Pierre Puvis de Chavannes. Furono anni di grande sofferenza per Suzanne che doveva mantenere Maurice, malato – aveva l’epilessia,che la nonna curava con grossi bicchieri di vino, e avrebbe avuto una grave patologia psichica, a partire dai ventun anni – e cercare di farsi strada come artista. Nel 1896 sposò un intermediatore finanziario, dal quale si sarebbe separata nel 1909, per unirsi al pittore André Utter, che avrebbe dipinto, accanto a sé, nel quadro Adamo ed Eva e che avrebbe sposato nel 1914.
Fu Edgar Degas, avendo notato le sue capacità, ad incoraggiarla nel disegno e nella pittura. I suoi primi disegni – che vedremo nel filmato – furono, in effetti, di ambientazione e di taglio degasiano: donne nel bagno, nei pressi della vasca, nudi femminili colti in una feriale intimità. Nel 1894, Suzanne venne ammessa alla Società Nazionale di Belle Arti e fu la prima donna ad esserlo.Suzanne Valadon dipinse poi, con predilezione, nature morte di mazzi di fiori e paesaggi dai colori vivaci oppure nudi. Lanciata dalla galleria Bethe Weill, partecipò a una ventina di mostre- di cui tre personali – tra il 1913 e il 1932.
Suzanne Valadon è morta il 7 aprile 1938, circondata dai suoi amici pittori André Derain, Pablo Picasso e Georges Braque, ed è sepolta nel cimitero parigino di Saint-Ouen . Sue opere – in un percorso che parte dal simbolismo e dall’impressionismo di linea degasiana per giungere a echi di Renoir, a timbri fauves e a un modernismo nel quale si riconosce la vicinanza di Picasso – sono conservate in numerosi musei, tra i quali il Museo Nazionale d’Arte Moderna di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York , il Museo di Grenoble , il Museo delle Belle Arti di Lione. Un’esposizione permanente è a lei dedicata a Bessines-sur-Gartempe (Haute-Vienne), sua città natale.
NELLA PRIMA PARTE DEL FILMATO, FINO AL TITOLO, ALCUNE DELLE OPERE PER LE QUALI SUZANNE VALADON POSO’ COME MODELLA. IN SEGUITO I DIPINTI AUTOGRAFI DELLA PITTRICE
Gratis quotazioni di Suzanne Valadon, prezzi, costi, valore, aste, stime, valutazioni, risultati d’asta gratis.
PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
GRATIS I RISULTATI D’ASTA, LE QUOTAZIONI, LE STIME DI BASE, I RECORD DELLE OPERE SEMPRE AGGIORNATI DI Suzanne Valadon CON FOTOGRAFIE E SCHEDE.DUE LE FONTI DI RILEVAMENTO. PER AVERE UN QUADRO COMPLETO CLICCATE UN LINK, POI L’ALTRO.
www.sothebys.com/it/search-results.html?keyword=suzanne+valodon
LA STORIA, LE OPERE, LE QUOTAZIONI DI MAURICE UTRILLO, FIGLIO DI SUZANNE VALADON
http://www.stilearte.it/quanto-valgono-i-quadri-e-i-disegni-di-maurice-utrillo-la-storia-del-pittore/