Press "Enter" to skip to content

Scoperti ora nel Mediterraneo due templi sommersi e i tesori che erano offerti alle divinità dai fedeli. Le foto


 

@ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار

Una missione congiunta di archeologi francesi ed egiziani – nella convergenza tra il Consiglio Supremo di Archeologia del Cairo e l’Istituto Marittimo Europeo – ha scoperto un tempio del V secolo a.C. dedicato alla dea Afrodite e una serie di reperti archeologici appartenenti al tempio di Ammone. La straordinaria scoperta è avvenuta durante lavori di scavo subacqueo nella città sommersa di Heraklion, nel golfo di Abi Quir.
Amon (letteralmente il Misterioso o il Nascosto) è una divinità appartenente alla religione dell’antico Egitto. Fu un dio di massima importanza per quasi tutta la storia egizia.

Non perderti altre scoperte sensazionali
Clicca “Segui” sul profilo Instagram di Stile arte👇

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stile arte (@stilearte.it)

@ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار
@ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار
@ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار

Il Dr. Mustafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo dei Beni culturali e archeologici, ha dichiarato – in una conferenza stampa che si è tenuta oggi – che la missione ha trovato manufatti in bronzo e porcellane importati dalla Grecia, oltre a resti di costruzione supportati da monumenti in legno risalenti al V secolo a.C.
Frank Giudeau, capo dell’Istituto marittimo europeo, ha affermato che la missione ha trovato anche l’area del tempio di Amon in cui erano conservati offerte, ex voto e oggetti preziosi. Gli archeologi hanno trovato un set di ornamenti d’oro con orecchini a testa di leone, un occhio sacro realizzato in materiale prezioso, un ciondolo e vasi di marmo utilizzati per conservare profumi e cosmetici, oltre ad una selezione di piatti d’argento usati in riti religiosi e funerali e una brocca a forma di anatra, in bronzo.

@ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار

La città sommersa della Tunisia, Heraklion, si trova a 7 km dalla costa di Abu Qair ed era il più grande porto d’Egitto sul litorale mediterraneo prima che Alessandro Magno fondasse la città di Alessandria nel 331 a.C. Heraklion fu sommersa a causa dei terremoti che colpirono la zona. Venne riscoperta una ventina d’anni fa.