Il pittore di corte Xu Yang della dinastia Qing impiegò 24 anni per realizzare il rotolo dipinto un tempo chiamato “Scene di prosperità”, che illustrava la ricchezza economica e culturale della città cinese nel XVIII secolo.
Lungo 12,25 metri e alto 35,8 cm, comprende 4.600 figure, 1.140 edifici, 40 ponti e 300 barche. Riproduce fedelmente il paesaggio, le scene di vita urbana, i costumi locali nel periodo d’oro della Cina e riprende le attività quotidiane come viste dall’alto: ricco di dettagli, consente di vedere chiaramente le persone all’interno delle case o nei palazzi, sui ponti, i rematori sulle barche, le donne che ricamano la seta, gli uomini che trasportano la merce, le persone d’affari che barattano al mercato, i negozi e ristoranti. Un racconto dipinto di come si svolgeva la giornata in una cornice incantevole di giardini ponti e fiumi.
Suzhou, città antichissima con oltre 2500 anni di storia, situata lungo la riva del Fiume Azzurro e sulle sponde del lago Taihu nel sudest della Cina è famosa per i suoi ponti di pietra, le pagode e gli splendidi giardini. Ha sempre avuto per la sua posizione favorevole un ruolo significativo nell’agricoltura, nell’industria e nel commercio. Fu visitata e descritta da Marco Polo come una città grande e nobile, durante la dinastia Ming e Quing e venne chiamata la Venezia dell’est e la metropoli numero uno del sud est della Cina.
L’opera è completa di un secondo volume che ritrae tratto per tratto le scene più significative del rotolo e le spiega per capire fino in fondo la storia e i costumi di un’intera popolazione.
Aa Vv,La città dipinta /Il rotolo di Suzhou, il capolavoro della pittura cinese, 250 pagine, Electa 120 euro
SE HAI GRADITO IL SERVIZIO e “STILE ARTE”, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA MI PIACE
Un dipinto cinese di 12 metri, scene di prosperità di un città settecentesca
Il pittore di corte Xu Yang della dinastia Qing impiegò 24 anni per realizzare il rotolo dipinto un tempo chiamato "Scene di prosperità", che illustrava la ricchezza economica e culturale della città cinese nel XVIII secolo .Lungo 12,25 metri e alto 35,8 cm, comprende 4.600 figure, 1.140 edifici, 40 ponti e 300 barche. Riproduce fedelmente il paesaggio, le scene di vita urbana, i costumi locali nel periodo d'oro della Cina e riprende le attività quotidiane come viste dall'alto: ricco di dettagli, consente di vedere chiaramente le persone all'interno delle case o nei palazzi, sui ponti, i rematori sulle barche, le donne che ricamano la seta, gli uomini che trasportano la merce, le persone d'affari che barattano al mercato, i negozi e ristoranti. Un racconto dipinto di come si svolgeva la giornata in una cornice incantevole di giardini ponti e fiumi.