Van Gogh nei mesi impressionisti. All’asta questo dipinto che precede la svolta

Il dipinto appartiene al periodo parigino, al momento in cui l'artista - giunto in Francia con una cultura disegnativa fortissima e una tavolozza plumbea - si trovò a tentare un accordo con la pittura d'innovazione, riducendo la supremazia del disegno e aprendosi al colore. Il soggetto - composto -e diremmo: tradizionale - è quello pittoresco della collina. Sotto il profilo della stesura sono ben visibili reticoli disegnativi molto fitti. E' come se l'artista cercasse il punto di fusione tra disegno e colore. Siamo certamente in un periodo importante - l'artista supera il tenebrismo olandese e rischiara la tavolozza -, ma di transizione verso la pittura potente corposa ed espressionista che egli svilupperà in Provenza

Un Van Gogh del periodo parigino – forse l’unica opera rimasta in mano di collezionisti privati – andrà all’asta, da Sorheby’s, durante una super-tornata, in video, con collegamenti contemporanei da Parigi, New York, Hong Kong e Londra. Il valore di stima dell’opera è compreso tra 5 e gli 8 milioni di euro, ma si può presumere che, considerata la gara planetaria, il risultato possa essere ben maggiore. L’opera “Scène de rue à Montmartre (Impasse des Deux Frères et le Moulin à Poivre)” è un olio su tela di dimensioni medie – 46,1 x 61,3 cm – ed è stato dipinto tra la fine di febbraio e metà aprile del 1887.

Il dipinto appartiene al periodo parigino, al momento in cui l’artista – giunto in Francia con una cultura disegnativa fortissima e una tavolozza plumbea – si trovò a tentare un accordo con la pittura d’innovazione, riducendo la supremazia del disegno e aprendosi al colore.
Il soggetto – composto -e diremmo: tradizionale – è quello pittoresco della collina. Sotto il profilo della stesura sono ben visibili reticoli disegnativi molto fitti. E’ come se l’artista cercasse il punto di fusione tra disegno e colore. Siamo certamente in un periodo importante – l’artista supera il tenebrismo olandese e rischiara la tavolozza -, ma di transizione verso la pittura potente corposa ed espressionista che egli svilupperà in Provenza.

Segui l’asta su Sotheby’s

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz