Seurat: vita, opere, quotazioni del genio del pointillisme. Sai quanto costano le sue opere?

Seurat ha inventato la tecnica del cromoluminarismo (più comunemente noto come puntinismo ), ispirato dagli scritti scientifici di Michel-Eugène Chevreul sulla legge del contrasto cromatico simultaneo che consente di realizzare dipinti di dinamiche gamme luminose, di porre perfettamente in contrasto o in accordo complementare i colori, ottenendo una pittura chiara e vibratile, come l'azione dei raggi solari

grande jatte
Georges-Pierre Seurat è nato 2 dicembre 1859 a Parigi, in un ambiente borghese. Suo padre, Antoine Crisostomo Seurat è un ufficiale giudiziario. Sua madre, Ernestine Faivre, ha una sorella, Anais, moglie di Paul Haumont, mercante di biancheria e pittore dilettante, che ha un certo peso nella prima formazione del giovane George.
Nel 1877, si iscrive all’Accademia di Belle Arti e frequenta l’atelier di Henri Lehmann. I suoi studi sono interrotti dal servizio militare. Successivamente espone a a Brest, schizzi di barche, spiagge e il mare.

Seurat ha inventato la tecnica del cromoluminarismo (più comunemente noto come puntinismo), ispirato dagli scritti scientifici di Michel-Eugène Chevreul sulla legge del contrasto cromatico simultaneo che consente di realizzare dipinti di dinamiche gamme luminose, di porre perfettamente in contrasto o in accordo complementare i colori, ottenendo una pittura chiara e vibratile, come l’azione dei raggi solari.

Nel 1884 ultima Bagnanti a Asnières, la prima delle sei grandi tele che dipingerà nella sua breve vita. La sua tecnica rapidamente attrae, nel superamento dell?Impressionismo, che ormai sembra ripercorrere modelli estenuati, giovani pittori come Paul Signac , Henri-Edmond Cross , Charles Angrand , Maximilien Luce , e un grande alla ricerca del nuovo, Camille Pissarro.

La ricerca pittorica di Seurat è sostenuta  dal critico Félix Fénéon che acquista Bagnanti a Asnières , che sarà suo esecutore con Paul Signac e Maximilien Luce, e l’iniziatore del catalogo ragionato dell’opera.
Nell’estate 1890, il pittore risiede a Gravelines , dove lavora a quattro dipinti di marine, nonché ad alcuni disegni e ai “croquetons”, piccoli pannelli di legno dipinti. Paesaggi nei quali l’ossessione tecnica, lascia spazio ad un approccio più più sciolto e sentimentale.

Morì improvvisamente, all’età di 31 anni, probabilmente a causa di una violentissima infezione alla gola, forse difterite, per la quale sarebbe stata necessaria la tracheotomia. La sua famiglia d’origine scoprì, in quel drammatico frangente che Georges- Pierre aveva avuto, per alcuni anni, una relazione con Madeleine Knobloch, dalla quale era venuto alla luce un bambino, Pierre Georges Knobloch, nato 16 febbraio 1891 e morto due settimane  il padre, della stessa infezione. Seurat è sepolto nel cimitero di Père Lachaise di Parigi.

GRATIS LE STIME, LE QUOTAZIONI D’ASTA DEI QUADRI E DEI DISEGNI DI SEURAT. QUANTO VALE UN QUADRO DI SEURAT. CLICCA QUI

VIDEO FILMATO: VIAGGIO TRA LE OPERE DI SEURAT

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa