27 sarcofagi in fondo al pozzo, vicino al cimitero dei gatti mummificati. Le immagini

I manufatti lignei, perfettamente conservati e ancora sigillati, mostrano dipinti di grande interesse che hanno conservato i colori. La scoperta è avvenuta sul fondo di un tunnel verticale di 11 metri. Le ricerche sono state rallentate dalle severe misure anti-covid, ma altre sepolture potrebbero essere portate presto alla luce. Il misterioso "camposanto" dei gatti e degli scarabei mummificati

[2]7 sarcofagi di legno, ancora sigillati e perfettamente conservati, che risalgono 2500 anni fa, sono stati portati alle luce dagli archeologi a Saqqara, una località che si trova in Egitto, a una trentina di chilometri dal Cairo. I ricercatori hanno individuato un pozzo verticale profondo 11 metri. Si sono calati e hanno compiuto la sensazionale scoperta.
Mesi fa, in aprile, la stessa equipe, sul fondo di un pozzo profondo 9 metri, aveva trovato cinque sarcofagi di pietra calcarea e quattro bare di legno contenenti mummie. Attorno alle sepolture, statuette votive e un piccolo obelisco di legno, alto circa 40 centimetri, che era stato dipinto con raffigurazioni delle dee egiziane Iside e Nefti, e il dio Horus, una delle più famose divinità egizie antiche.
Nel dicembre 2018, gli archeologi, nella zona, avevano trovato una tomba appartenente a un sacerdote che si occupava dei riti di purificazione regale. Un mese prima venne trovato un cimitero per gatti e una collezione di rari scarabei mummificati.
https://www.youtube.com/watch?v=RyRqAKcG7CQ

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz