5 cose da sapere e 5 cose che non sapevi su Leonardo da Vinci 😊

Leonardo da Vinci è stato uno dei più grandi geni della storia dell'umanità. Nacque a Vinci, in Italia, nel 1452 e visse fino al 1519. Fu uno scienziato, artista, inventore, filosofo e architetto. Ecco le 5 cose che devi sapere e poi le 5 che in pochi sanno sul genio del Rinascimento.

[L]eonardo da Vinci è stato uno dei più grandi geni della storia dell’umanità. Nacque a Vinci, in Italia, nel 1452 e visse fino al 1519. Fu uno scienziato, artista, inventore, filosofo e architetto. Leonardo si considerava essenzialmente un artista. Fu proprio la pittura a indurlo a un’osservazione accurata della realtà, che gli avrebbe permesso di sondare e studiare il moondo in più direzioni.

Ecco le 5 cose che devi sapere e poi le 5 che in pochi sanno sul genio del Rinascimento.

  1. 🎨 Leonardo da Vinci è famoso per le sue opere d’arte, tra cui la Monna Lisa e L’ultima cena. La Monna Lisa, nota anche come La Gioconda, è un ritratto femminile dipinto tra il 1503 e il 1506 e considerato uno dei più famosi al mondo. L’ultima cena è un affresco dipinto nel 1495-1498 per il refettorio del monastero di Santa Maria delle Grazie a Milano ed è considerato uno dei capolavori dell’arte cristiana.  Celebre è la tecnica che prende il suo  nome, lo  SFUMATO LEONARDESCO,  utilizzato ad esempio nel Ritratto di dama (Belle Ferronnière)

    La Gioconda
  2. ⚗️ Era anche un grande scienziato e inventore, che ha dato contributi significativi in campi come la meccanica, l’idraulica, l’anatomia e l’aeronautica. Ad esempio, ha progettato una serie di macchine volanti, tra cui un elicottero e un aereo biposto, e ha scritto trattati dettagliati sulla meccanica del volo. Ha anche fatto studi approfonditi sulla circolazione sanguigna e sul sistema nervoso, e ha lasciato dietro di sé numerosi disegni anatomici precisi.
  3. 🤲 Era ambidestro, cioè in grado di scrivere e disegnare contemporaneamente con entrambe le mani. Questa abilità gli ha permesso di creare disegni e schizzi simultaneamente mentre prendeva appunti o scriveva.
  4. ✍️ Ha scritto in un codice misto di scrittura a mano sinistra e destra. Questo gli ha permesso di scrivere in modo rapido e discreto, rendendo difficile per gli altri decifrare ciò che aveva scritto.
  5. 📝 Ha lasciato una quantità notevole di scritti e disegni, molti dei quali sono stati conservati nei suoi famosi “Codici di Leonardo”. Questi codici, composti da fogli di carta o pergamena rilegati insieme, contengono disegni, schizzi, appunti e scritti su una vasta gamma di argomenti, tra cui arte, scienza, ingegneria e medicina.

 

Pochi sanno che:

1- 🥬 Leonardo da Vinci era vegetariano (qui l’approfondimento), una scelta alimentare rara per l’epoca in cui visse. Egli sosteneva che l’alimentazione a base di carne fosse dannosa per la salute e per l’equilibrio interiore e che la dieta vegetariana fosse più salutare. Inoltre, egli era anche convinto che la vita animale avesse lo stesso valore di quella umana, e che la crudeltà verso gli animali fosse immorale

2- 🎻 Era anche un abile musicista, suonava diverse strumenti tra cui la lira e la viola. Inoltre, scrisse alcune sue composizioni e lascio alcune descrizioni di strumenti musicali che egli progettò, come ad esempio una chitarra a sette corde e una lira a sei corde.

3- 🚰 Ha progettato alcuni dei primi studi sull’idraulica e l’architettura, tra cui un progetto per un sistema di canali per il drenaggio delle acque piovane a Firenze. Questo progetto, purtroppo mai realizzato, prevedeva la creazione di un sistema di canali e di una serie di serbatoi per raccogliere e gestire le acque piovane, al fine di prevenire allagamenti e di fornire acqua potabile alla città.

4- ⚔️ Ha scritto un trattato sull’arte della guerra, in cui descriveva strategie militari innovative. In questo trattato, egli propose nuove tecniche di assedio e di difesa, nuove formazioni per le truppe, e nuovi tipi di armi, tra cui cannoni e mortai.

5- 🦜 Leonardo da vinci era un barzellettiere.  QUI TROVI LE FACEZIE E LE BARZELLETTE SCRITTE DI SUO PUGNO

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa