80’s Dark Rome: una mostra riporta alla luce l’anima oscura della capitale

ROMA – Dall’11 settembre al 10 novembre 2024, il Museo di Roma in Trastevere sarà il palcoscenico di 80’s Dark Rome. La mostra rappresenta un tuffo nell’atmosfera enigmatica e affascinante della Roma degli anni Ottanta, vista attraverso l’obiettivo del fotografo Dino Ignani.

80’s Dark Rome esplora un periodo iconico della storia recente della capitale, presentando un mosaico di immagini che raccontano una Roma dalle mille sfaccettature: ombrosa e scintillante, timida e sfrontata. A curare la mostra è Matteo Di Castro, in collaborazione con Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto dei servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Dark Portraits # 4 Photo by Dino Ignani

Il cuore pulsante della mostra è rappresentato dal ciclo di ritratti intitolato Dark Portraits, realizzati da Ignani nei club e discoteche della capitale, soprattutto quelli legati alla vivace scena dark. Questi scatti, caratterizzati dall’uso predominante del colore nero, incarnano una cultura di strada che ha saputo trasformare la notte romana in un palcoscenico di espressione e ribellione.

Dark Portraits non è solo un progetto fotografico, ma un vero e proprio documento storico, che è stato riconosciuto tra i vincitori del bando PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Grazie a questo importante riconoscimento, il progetto è ora parte delle collezioni dei musei civici di Roma Capitale, cementando il suo posto nella storia artistica della città.

Oltre ai Dark Portraits, la mostra offre una serie di ritratti di altre figure iconiche che hanno segnato lo spirito culturale di quegli anni. Tra questi, spiccano i volti delle poetesse e dei poeti Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli e Valentino Zeichen, personalità che con le loro opere hanno contribuito a definire l’identità culturale di Roma negli anni Ottanta.

80’s Dark Rome

11 settembre – 10 novembre 2024
Museo di Roma in Trastevere
Roma, Piazza S. Egidio 1/b

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa