Il Mibac stanzia d'urgenza 300 mila euro per l'intervento sulla polis greca di Kaulonia

Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo ha previsto lo stanziamento urgente e straordinario di 300 mila euro per un primo intervento urgente di messa in sicurezza del sito, somma che sarà messa immediatamente a disposizione della Soprintendenza per i beni archeologica della Calabria.

1391365848488_Cattura
[I]l Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo ha previsto lo stanziamento urgente e straordinario di 300 mila euro per un primo intervento urgente di messa in sicurezza del sito, somma che sarà messa immediatamente a disposizione della Soprintendenza per i beni archeologica della Calabria.


In seguito alla violenta mareggiata avvenuta nei pressi di Monasterace Marina, in provincia di Reggio Calabria, la Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria ha effettuato un sopralluogo nei pressi del Parco Archeologico della polis greca di Kaulonia evidenziando il danneggiamento di parte della duna costiera che ingloba i resti monumentali della città magno greca.

È stato riscontrato il parziale danneggiamento di strutture greche relative a muri e stratigrafie archeologiche monumentali e di alcuni blocchi di arenaria pertinenti all’elevato del tempio dorico.
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa