Dopo sei anni di lotte per le chiavi perdute, Brancaleone taglia il lucchetto della grotta dipinta

La Soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia - come riporta la Pro Loco di Brancaleone - ha risolto uno dei problemi più datati del sito Archeologico di Brancaleone vetus ovvero della piccola Grotta dedicata alla Madonna del Riposo. Finalmente dopo sei anni di lotte e alla ricerca delle "chiavi perdute" tutto ha avuto un lieto fine

La Soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia – come riporta la Pro Loco di Brancaleone, in Calabria – ha risolto uno dei problemi più datati del sito Archeologico di Brancaleone vetus ovvero della piccola Grotta dedicata alla Madonna del Riposo. Finalmente dopo sei anni di lotte e alla ricerca delle “chiavi perdute” tutto ha avuto un lieto fine.

Nei giorni scorsi – come riferiscono i vertici della Pro loco – la Funzionaria della Soprintendenza ABAP la Dott. ssa Maria Cristina Schiavone, colei che nel 2008 ha realizzato il primo restauro degli affreschi presenti all’interno della grotta è venuta a capo di un problema che avevamo e che volevamo risolvere. Grazie a lei e al Soprintendete il Dott. Fabrizio Sudano, la grotta è stata riaperta sostituendo il lucchetto è consegnando le chiavi al Comune di Brancaleone, autorizzando con documento ufficiale la Pro Loco di Brancaleone APS a mantenerla fruibile e pulita nelle pertinenze prescritte. Si avvia una seconda fase per la piccola grotta, meta ogni anno di numerosi turisti e curiosi. Già a suo tempo segnalando adeguatamente, inserendo informazioni storiche su pannello e riqualificando il sentiero, adesso si provvederà alla pulitura esterna e interna del vetro e della grotta in se stessa, ripulendola dal fogliame accumulato e da erbe infestanti, attendendo i lavori di pulitura dei dipinti la quale dovrà essere affidata ad un esperto”.


Le immagini che vedete – affermano i responsabili della Pro Loco – sono frutto della giornata decisiva, l’apertura della grotta alla presenza del Sindaco di Brancaleone e della Soprintendente, il Presidente della Pro Loco i soci della Pro Loco ed i Volontari del Servizio Civile Universale di Brancaleone che hanno assistito alle operazioni.

“A seguito della consegna delle chiavi di accesso al cancello della grotta al Sindaco della nostra città – riferisce la pro loco di Brancaleone – nei giorni a seguire è avvenuta la consegna ufficiale di una chiave in copia alla Pro Loco da parte dell’Amministrazione Comunale facendo fede al protocollo d’intesa che vige fra i due enti. Per questo si ringrazia la professionalità e puntualità della Segretaria Comunale da Dott.ssa Elisabetta Priolo che ha predisposto la documentazione necessaria, sottoscritta dal Sindaco e dal Presidente della Pro Loco di Brancaleone.
Questo è uno dei risultati raggiunti dal nostro impegno, piccoli passi avanti per la realizzazione di grandi progetti che vede la nostra piccola associazione impegnata su questi e su altri fronti. Piccoli risultati dalle ricadute importanti per la nostra comunità che attende di essere proiettata al futuro mediante azioni volte al rilancio concreto del turismo “anche religioso””.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz