Dipinse gatti d'Angora. E Gatto Arthur Heyer divenne un artista famoso. Il video

Anche se i candidi gatti d'angora sono un soggetto molto ricorrente nei suoi dipinti - quanto il suo adorato cane Mucki, che spesso viene ritratto mentre interagisce con i gatti stessi - egli si distinse, in genere, nella realizzazione di dipinti dedicati agli animali. Morì nel 1931, a Budapest, all'età di 59 anni. Tale era stata la fama raggiunta che l'artista di origine tedesca ricevette, in Ungheria, i funerali di Stato e fu sepolto nel cimitero monumentale Kerepesi che ospita le tombe di scrittori, artisti, scienziati, statisti, attori e numerose altre personalità.

Egli è conosciuto per i suoi dipinti di gatti, in particolare di angora bianca. Li amava e li utilizzava come modelli, Arthur Heyer (28 febbraio 1872 Haarhausen, Amt Wachsenburg, Impero tedesco – 1931, Budapest, Ungheria). E per questo si trovò al più presto affibbiato un soprannome che non gli dispiaceva: Gatto Heyer.
Interessato alla pittura fin dall’infanzia, studiò al Museo di Arti Applicate di Berlino, iniziando la propria carriera come illustratore per giornali locali. Nel 1892 e il 1895, condusse viaggi di studio in Transilvania, dove venne in contatto con la cultura ungherese, dalla quale rimase incantato. Nel 1896, sì trasferì a Budapest, dove si manteneva facendo l’illustratore di libri. Successivamente divise il proprio impegno tra l’insegnamento, la pittura e le tavole d’illustrazione. Anche se i candidi gatti d’angora sono un soggetto molto ricorrente nei suoi dipinti – quanto il suo adorato cane Mucki, che spesso viene ritratto mentre interagisce con i gatti stessi – egli si distinse, in genere, nella realizzazione di dipinti dedicati agli animali.
a heier
Morì nel 1931, a Budapest, all’età di 59 anni. Tale era stata la fama raggiunta che l’artista di origine tedesca ricevette, in Ungheria, i funerali di Stato e fu sepolto nel cimitero monumentale Kerepesi che ospita le tombe di scrittori, artisti, scienziati, statisti, attori e numerose altre personalità.


Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa