Mostra | “Le Avanguardie: Capolavori dal Philadelphia Museum of Art” a Palazzo Blu, Pisa

Palazzo Blu a Pisa ospita, dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024, l’esposizione Le Avanguardie: Capolavori dal Philadelphia Museum of Art. Curata da Matthew Affron e con la consulenza di Stefano Zuffi, storico dell’arte, la mostra offre uno sguardo approfondito alle Avanguardie europee del ‘900.

[P]alazzo Blu a Pisa ospita, dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024, l’esposizione Le Avanguardie: Capolavori dal Philadelphia Museum of Art. Curata da Matthew Affron e con la consulenza di Stefano Zuffi, storico dell’arte, la mostra offre uno sguardo approfondito alle Avanguardie europee del ‘900.

In collaborazione con il prestigioso Philadelphia Museum of Art, l’esposizione presenta opere di rilevanti artisti come Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. Inoltre, opere di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, mai esposte a Palazzo Blu, arricchiscono l’evento. La mostra rappresenta un’opportunità per esplorare i momenti significativi del “secolo breve”, attraverso installazioni visive e sonore che collocano le opere nel contesto storico.

L’esposizione si conclude con la Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940, un’opera di profonda valenza simbolica. L’inaugurazione della mostra coincide con il completamento dei lavori di rinnovamento di Palazzo Blu.

Vasily Kandinsky, Circles in a Circle, 1923, oil on canvas, 98.7 x 95.6 cm, Philadelphia Museum of Art, © Courtesy of the Philadelphia Museum of Art

 

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa