Scavano vicino a terme romane appena trovate. Trovano inferriate di una finestra di 2000 anni fa e lo spogliatoio

All'interno di queste terme, nella zona dell'apodyterium o degli spogliatoi sono state trovate, praticamente intatte, le sbarre di una finestra, fatte in ferro. Facevano parte del crollo delle mura e del tetto del soggiorno, da qui la presenza di mattoni e tegole.

Un’altra scoperta eccezionale…
Negli scavi archeologici, recentemente realizzati dal Consorzio della Città Monumental di Mérida, in Spagna, nella casa dell’Anfiteatro, sono state scoperte delle magnifiche terme pubbliche eccellentemente conservate.
All’interno di queste terme, nella zona dell’apodyterium o degli spogliatoi sono state trovate, praticamente intatte, le sbarre di una finestra, fatte in ferro. Facevano parte del crollo delle mura e del tetto del soggiorno, da qui la presenza di mattoni e tegole.

Non perderti altre scoperte. Clicca “Segui” qui su Twitter


Una recinzione simile è stata trovata durante i lavori dell’archeologo García Sandoval, tra il 1962 e il 1963, nella cucina della casa dell’anfiteatro.
Entrambi i risultati eccezionali, ieri e oggi, hanno un denominatore comune: lo scavo archeologico.

Resta ancora molto patrimonio archeologico sotto il sottosuolo della nostra bimillenaria Mérida che, come generatore di ricchezza per la città, aspetta di essere scavato.

Queste sbarre di ferro che facevano parte di una finestra delle terme della casa dell’anfiteatro sono state consolidate, per la loro sollevamento e immagazzinaggio, dal conservatore-restauratore Juan Altieri. “I nostri ringraziamenti – dice il Comune – a Juan, alla sua squadra e al Museo Nazionale d’Arte Romana, istituzione a cui appartiene. Resta ora, davanti, molto lavoro di pulizia e restauro di queste sbarre romane, affinché continui, come tutto il nostro Patrimonio Storico-Archeologico, il suo cammino fino a poter essere goduto pubblicamente da tutta la cittadinanza”. Qui sotto potete leggere l’articolo, dei giorni scorsi, riferito alla scoperta delle terme.

https://stilearte.it/var/www/vhosts/stilearte.ithttpdocs/scavano-e-scoprono-ora-una-domus-romana-con-un-meraviglioso-mosaico-policromo-meduse-pesci-e-pavoni-le-foto/

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz