[I]l pittore bresciano Antonio Gasparini, in arte noto come Gaspare, è venuto a mancare lo scorso 2 ottobre 2022. A distanza di nemmeno un anno, il figlio Valentino e gli amici di vecchia data Franco Bončuga, Paolo Buzi e Alváro Maffeis hanno unito i loro sforzi per omaggiare la sua opera attraverso una duplice iniziativa.
Da un lato, grazie all’appoggio della casa editrice Grafo e soprattutto del suo redattore Nicola Rocchi, è stato possibile pubblicare un catalogo di 312 pagine che riunisce ben 424 opere prodotte dall’artista tra il 1962 e il 2022.
Il catalogo è preceduto non solo da una prefazione firmata da Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Artisti Bresciani, ma anche da tre testi introduttivi che offrono le coordinate biografiche ed artistiche attraverso cui poter comprendere il patrimonio pittorico di Gaspare.
Dall’altro, il catalogo andrà ad accompagnare due esposizioni parallele che avranno luogo a Brescia, a partire rispettivamente dal 29 e dal 30 settembre e fino al 21 ottobre, presso la Sala Visual Art di Corsetto Sant’Agata 22 (messa a disposizione da Carlo Clerici) e la Sala C·ENTRO di via Moretto 2b (messa a disposizione invece da Stefano Bonometti, presidente della Cooperativa Sandro Pertini).
Presso le due sale sarà possibile ammirare ben 79 opere e acquistare il catalogo, stampato in edizione limitata di 200 copie. I quadri esposti presso la Sala C·ENTRO saranno anch’essi in vendita. Le due mostre saranno inaugurate il 29 e 30 settembre alle ore 18.30. La cittadinanza di Brescia, e non, è cordialmente invitata.