[U]n piccolo calderone giocattolo, perfetta imitazione di quello usato dagli adulti in cucina e per la sterilizzazione della biancheria, forse parte di un mini-set da gioco, scoperto nelle ore scorse durante uno scavo in Inghilterra, ci porta ad immaginare quali fossero i passatempi più amati dai bambini – molto più probabilmente bambine – di epoca medioevale.
Lo scavo ha portato alla luce questa miniatura di approssimativamente 16 mm, che riproduce un calderone (o un mortaio) medioevale.
Non si tratta di una scoperta isolata, quella avvenuta nei giorni scorsi nella contea dell’Hampshire, bensì la conferma che tali oggetti erano diffusissimi giocattoli di uso comune, verrebbe da dire.
Moltissimi ritrovamenti simili a quello avvenuto nell’Hampshire, la maggior parte segnalati in Inghilterra, confermerebbero tale ipotesi delineando gli usi e i passatempi più apprezzati dai piccoli.
Un set da cucina, insomma, come quelli che troviamo oggi nei negozi di giocattoli. E’ più che verosimile che questi piccoli calderoni facessero parte di altrettanto minuti set da cucina di forgia medioevale.
Così come è facile immaginare che venissero realizzati per i bambini anche piccoli martelli, cacciaviti, chiodi, insomma set da lavoro, del tutto simili a quelli utilizzati dagli adulti.
Il piccolo calderone in questione, ritrovato nell’Hampshire, come segnala finds.org.uk in collaborazione con il Surrey County Council, è risalente al 1400-1600 ed ha una forma circolare con bordo svasato, collo avvitato e corpo bulboso con interno cavo. Dalla base sporgono quattro corte gambe a sezione circolare.
Non solo calderoni. Molti piccoli oggetti giocattolo recuperati dagli archeologi, traggono ispirazione da vasi di ceramica a quattro manici o dai mortai a quattro manici
Così come allora la crescita del bambino passa attraverso il processo di imitazione. Ciò che fanno i grandi viene trasmesso ai più piccoli. Così è e così è sempre stato.