Hayez. L’Officina del Pittore Romantico: Un’Immersione nel Mondo di Francesco Hayez
[D]al 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024, la Galleria d’Arte Moderna di Torino (GAM) celebra il genio romantico di Francesco Hayez (1791-1882) con la mostra, Hayez. L’officina del pittore romantico, in un intreccio di arte, storia e politica. Curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, questa esposizione rivela le tecniche e i segreti dell’artista attraverso oltre 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private.
Il percorso espositivo si snoda attraverso dieci sezioni, che seguono il percorso cronologico della vita artistica di Hayez, dalla sua formazione a Venezia e Roma, sotto la protezione di Canova, fino alle affermazioni maturate a Milano. Un’attenzione speciale è riservata ai disegni per “La Sete dei Crociati”, opera ambiziosa e significativa, pianificata come capolavoro dall’artista.
Non solo si potranno ammirare opere inedite o poco viste, ma anche i capolavori più celebri di Hayez, come “La Meditazione” e “L’Accusa segreta”, saranno protagonisti dell’esposizione.
HAYEZ. L’officina del pittore romantico
dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta 31, Torino
Orario
Da martedì a domenica: 10:00 – 18:00
Lunedì chiuso
Il servizio di biglietteria termina alle ore 17:00
Biglietti
Intero: € 13,00
Clicca qui per info mostra