Genova, Capitale del Libro 2023, ospita per la prima volta in Italia la mostra The Library at Night – La Biblioteca di Notte. Questa esibizione virtuale, ispirata all’omonimo libro di Alberto Manguel, si terrà presso Palazzo Nicolosio Lomellino dal 7 novembre 2023 al 3 marzo 2024.
Dopo aver incantato il pubblico in Canada, Francia, Russia, Brasile e Germania, questa mostra unica arriva a Genova. Curata dal regista canadese Robert Lepage, noto per le sue opere interdisciplinari con Ex Machina, “The Library at Night” offre un’esperienza immersiva straordinaria che porterà i visitatori alla scoperta delle biblioteche più iconiche del mondo, sia esistenti che scomparse.
L’obiettivo di “The Library at Night – La Biblioteca di Notte” è invitare il pubblico a immergersi in un mondo simile a una foresta, esplorando strutture architettoniche, sfogliando libri sugli scaffali e perdersi nei corridoi di dieci celebri biblioteche, tra cui spiccano la leggendaria Biblioteca di Alessandria, Admont, Copenaghen, Hasedera, la Città del Messico, Nautilus, il Parlamento di Ottawa, Sarajevo e Sainte-Genevieve.
I visitatori saranno equipaggiati con cuffie e visori, seduti su comode sedie girevoli per sfruttare appieno la visione a 360° offerta dagli Oculus Rift, una tecnologia finora riservata principalmente al mondo dei videogiochi.
Questa tecnologia trasporterà i visitatori in un mondo di biblioteche favolose, reali, immaginarie o perdute, ognuna rappresentante un’epoca, una cultura o una funzione assegnata a questi preziosi luoghi di conservazione della memoria.
Info mostra