[U]na opportunità unica si apre agli appassionati d’arte nel cuore della Basilica di San Francesco ad Arezzo. Dal 27 gennaio al 12 marzo, prende il via All’altezza di Piero, un programma che in forma straordinaria consentirà di osservare da distanza ravvicinata i celebri dipinti murali di Piero della Francesca.
Il ciclo di dipinti, noto come la Leggenda della Vera Croce, verrà sottoposto a lavori di manutenzione e revisione conservativa a partire dal 10 gennaio 2024. Quest’opera d’arte del Rinascimento, realizzata tra il 1452 e il 1466, rivivrà attraverso un ponteggio accessibile per piccoli gruppi di visitatori, offrendo una visione del ciclo pittorico da una prospettiva inedita.
Come accedere
E’ possibile prenotare visite guidate di circa un’ora nel sito museiarezzo.it, per esplorare queste straordinarie opere d’arte accompagnati da guide esperte.
La Leggenda della Vera Croce
La Leggenda della Vera Croce, realizzata da Piero della Francesca tra il 1452 e il 1466, presenta una serie di episodi tratti dalla Legenda Aurea del frate domenicano Jacopo da Varagine, una raccolta di vite di santi e spiegazioni di feste liturgiche scritta a partire dagli anni Sessanta del XIII secolo e diffusa con grande successo durante tutto il Medioevo.
L’intervento di manutenzione e revisione conservativa mira a rimuovere depositi di polvere e particolato atmosferico dalle superfici dipinte, oltre a verificare lo stato di conservazione della pellicola pittorica e degli intonaci. Questo intervento è fondamentale per prevenire eventuali danni che potrebbero minacciare la conservazione delle opere d’arte.
Il cantiere comprenderà anche il restauro della grande Croce dipinta, risalente all’ottavo-nono decennio del Duecento, attribuita al Maestro di San Francesco, insieme alla cura della bifora vetrata, con l’aggiunta di una nuova controvetrata esterna.
Per prenotazioni e informazioni:
MUAR – Musei di Arezzo:
https://museiarezzo.it/allaltezza-di-piero/
ALL’ALTEZZA DI PIERO
visite straordinarie al cantiere di manutenzione della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca
27 gennaio – 12 marzo 2024
Arezzo –Cappella Bacci, Basilica di San Francesco
Piazza San Francesco