La Promenade di Renoir dal Getty Museum: per la prima volta in italia uno dei capolavori dell’Impressionismo

La Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, si prepara ad accogliere “La Promenade” di Pierre-Auguste Renoir, proveniente dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles, per la prima volta in Italia. Questa opera, esposta dal 1° settembre al 15 dicembre 2024, celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionism

Un capolavoro dell’Impressionismo

Realizzato nel 1870, “La Promenade” di Renoir è considerato uno dei quadri più significativi della sua carriera, nonché una delle opere chiave che anticipano la nascita dell’Impressionismo, ufficialmente sancita dalla mostra del 1874, quando un gruppo di giovani artisti, tra cui Monet, Degas e Pissarro, si riunì per trasgredire le rigide regole dell’arte accademica. Renoir, tra i pionieri del movimento, in La Promenade esprime pienamente la sua maestria nel catturare l’effimero gioco della luce e le sensazioni fugaci della vita quotidiana.

Nel dipinto, la luce screziata attraversa un bosco lussureggiante, mentre una giovane donna, probabilmente Lise Tréhot, modella e compagna dell’artista, segue con esitazione un giovane che si fa strada tra il fogliame. Il contrasto tra la figura luminosa della donna, vestita di bianco, e l’ombra in cui è avvolto l’uomo, crea un effetto di profondità che riflette l’influenza dell’amico Claude Monet. Renoir adotta una tavolozza luminosa e una pennellata fluida, catturando l’atmosfera della scena in modo spontaneo e naturale.

Riferimenti artistici e innovazione

La composizione richiama l’estetica dei pittori del XVIII secolo come Watteau e Fragonard, ma, a differenza delle opere dei maestri precedenti, Renoir propone una scena intima e reale, lontana dalla teatralità dell’atelier. La sua tecnica, fatta di tocchi delicati e colori che si fondono armoniosamente, rappresenta una delle prime manifestazioni dello stile impressionista, in cui la luce e il colore diventano i protagonisti.

La Promenade; Pierre-Auguste Renoir (French, 1841 – 1919); 1870; Oil on canvas; 81.3 × 64.8 cm (32 × 25 1/2 in.); 89.PA.41; No Copyright – United States (http://rightsstatements.org/vocab/NoC-US/1.0/)

“La Promenade” sarà esposta alla Villa dei Capolavori accanto ad altre opere di Renoir, Monet e Cézanne, che fanno parte della collezione permanente della Fondazione Magnani-Rocca.

RENOIR. LA PROMENADE
Dal Getty Museum di Los Angeles
Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (Parma)
1 settembre – 15 dicembre 2024

Per informazioni: www.magnanirocca.it

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa