[one_fifth_last]LAGUNDO – L’arte e il vino si incontrano a Lagundo dal 19 ottobre al 10 novembre 2013. Aspettando l’internazionale WineFestival 2013 a Merano, l’evento “Ars et Vinum” celebra il buon vino e unisce il piacere dell’arte in tutte le sue forme. Pittori, musicisti e buongustai festeggiano l’arrivo dell’autunno tra modernità e tradizione.
Un calendario fitto di impegni per “Ars e Vinum” a Lagundo, a solo 2 km da Merano. Dal 19 al 25 ottobre la casa della cultura Peter Thalguter ospita “Artalgund”, l’esposizione di opere di 25 artisti lagundesi, artigiani e lavoratori del legno, pittori e scultori che presentano la loro interpretazione moderna e alternativa della vita tradizionale a Lagundo. Dal 23 al 27 ottobre nella piazza della Chiesa, gli agricoltori si riuniscono nel mercato contadino per vendere i loro prodotti freschi e genuini, primizie a chilometri zero. Gli amanti del buon vino possono partecipare il 24 ottobre alla casa della cultura Peter Thalguter alla degustazione di una selezione tra i 100 migliori vini del burgraviato (zona di Merano e dintorni) e del bolgheri in Toscana. Stessa location il giorno successivo per la Pre-degustazione del WineFestival 2013: 400 vini pregiati provenienti da tutta Italia e dal mondo, spumanti, vini bianchi, rossi e dolci di incomparabile prestigio con l’opportunità di degustare particolari bottiglie di vecchie annate. Ad accompagnare i calici, specialità culinarie a base di prodotti tipici locali come i formaggi della Latteria di Lagundo, lo speck e i salumi altoatesini e le prelibatezze della Pasticceria Überbacher.
La visita alla mostra d’arte è gratuita. La partecipazione agli eventi di degustazione deve essere prenotata e l’acquisto del biglietto in prevendita all’APT di Lagundo costa € 15,00. Se acquistato il giorno dell’avento il costo è di € 20,00.
Associazione Turistica Lagundo
Tel. 0473 448600 – www.lagundo.com
www.dolomiti.it/it/alto-adige/lagundo/