[L’]arte italiana degli ultimi decenni al centro dell’interesse internazionale. E’ ciò che emerge osservando i sorprendenti risultati ottenuti a Londra nel corso di un asta di Sotheby’s. Cifre mai raggiunte in precedenza, cinque record mondiali per altrettanti autori di casa nostra.
Un Achrome di Piero Manzoni, stimato 1.800.000 euro, è stato battuto alla strepitosa cifra di 3.250.000. Alighiero Boetti ha toccato quota 1.700.000 con Mappa del Mondo. Gli altri protagonisti sono Michelangelo Pistoletto con l’Uomo trasporta un cubo, venduto a 497.000 euro, Nicola de Maria con Regno dei fiori musicale con gli angeli (Musica interni), 113.000, e Certosa nel bosco di Salvo, aggiudicato a 83.600 euro.
Non è un record per l’artista, ma va senz’altro segnalato, infine, il Sette tagli rosso di Lucio Fontana del 1968, comprato da un collezionista per 1.800.000 euro.
Aste internazionali: boom del secondo Novecento italiano. Record per Manzoni, Boetti, Pistoletto, Salvo e De Maria
L'arte italiana degli ultimi decenni al centro dell’interesse internazionale. E’ ciò che emerge osservando i sorprendenti risultati ottenuti a Londra nel corso di un asta di Sotheby’s. Cifre mai raggiunte in precedenza, cinque record mondiali per altrettanti autori di casa nostra.