Aste internazionali: boom del secondo Novecento italiano. Record per Manzoni, Boetti, Pistoletto, Salvo e De Maria

L'arte italiana degli ultimi decenni al centro dell’interesse internazionale. E’ ciò che emerge osservando i sorprendenti risultati ottenuti a Londra nel corso di un asta di Sotheby’s. Cifre mai raggiunte in precedenza, cinque record mondiali per altrettanti autori di casa nostra.

[L’]arte italiana degli ultimi decenni al centro dell’interesse internazionale. E’ ciò che emerge osservando i sorprendenti risultati ottenuti a Londra nel corso di un asta di Sotheby’s. Cifre mai raggiunte in precedenza, cinque record mondiali per altrettanti autori di casa nostra.
Un Achrome di Piero Manzoni, stimato 1.800.000 euro, è stato battuto alla strepitosa cifra di 3.250.000. Alighiero Boetti ha toccato quota 1.700.000 con Mappa del Mondo. Gli altri protagonisti sono Michelangelo Pistoletto con l’Uomo trasporta un cubo, venduto a 497.000 euro, Nicola de Maria con Regno dei fiori musicale con gli angeli (Musica interni), 113.000, e Certosa nel bosco di Salvo, aggiudicato a 83.600 euro.
Non è un record per l’artista, ma va senz’altro segnalato, infine, il Sette tagli rosso di Lucio Fontana del 1968, comprato da un collezionista per 1.800.000 euro.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa