[L]a quarta edizione della Biennale Internazionale Donna, denominata “BID23ART,” ha aperto le sue porte al pubblico a Trieste, Italia, con una esposizione che spinge i confini dell’arte contemporanea e promuove il ruolo delle donne nell’arte, nella cultura e nella società. Questa esposizione, organizzata dall’Associazione Biennale Internazionale Donna in collaborazione con il Comune di Trieste e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, si svolge al Magazzino 26 del Porto Vecchio e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2024.
Il tema della Biennale, “Respirare con il mondo / Breathing with the World,” è introdotto dalla curatrice Eunice Tsang e invita i visitatori a riflettere sulle connessioni profonde tra l’arte contemporanea e il mondo in cui viviamo.“La parola respiro -dice – evoca ritmi rigenerativi che sono finiti ma ciclici e incontri fisici che sono sensuali e a volte erotici; mentre “con il mondo” implica complesse interconnessioni che si estendono oltre i confini geopolitici che delimitano la nostra prospettiva antropocentrica, in un contesto di armonia e discordia”.
Ciò che emerge è un ritmo ciclico, un’armonia di respiri che va oltre la prospettiva antropocentrica. Il respiro può evocare sensazioni sensuali e persino erotiche, ma può anche simboleggiare la complessità delle interconnessioni tra l’umanità e il pianeta. Questo tema è celebrato attraverso una selezione di 40 opere d’arte scelte tra numerose candidature da tutto il mondo.
Il luogo stesso dell’esposizione, il Porto Vecchio di Trieste, è un luogo di notevole importanza storica ed è attualmente oggetto di una massiccia e complessa trasformazione. Questa esposizione cerca di catturare l’energia vitale del vecchio porto, riempiendolo con suoni e idee provenienti dalle 40 artiste in mostra. Oltre a esplorare le tensioni transculturali del nostro tempo, “Respirare con il Mondo” invita a immergerci in lingue sconosciute che raccontano del lavoro invisibile ed emotivo, e a scoprire nuove modalità di cura e supporto per amici e estranei.
LE ARTISTE PROVENIENTI DA OLTRE DIECI PAESI
Asamer Ulrike Gmunden, Austria; Bachel Nora Vienna, Austria; Burgard-Kaser Beatrix Vienna, Austria; Buttazzoni Loreto Santiago, Chile; Capecci Savina Roma, Italia; Célin Jiang Paris, Francia; Centa Lučka Ljubljana, Slovenia; Cink Asta Vienna, Austria; Culetto Lea Trbovlje, Slovenia; d’Aprile Marie-José La Chaux de Fonds, Svizzera; de Eccher Riccarda Udine, Italia; Epp Gabriele Vienna, Austria; Faidiga Fabiola Trieste, Italia; Fiabane Lidia Belluno, Italia; Gregorič Nabhas Nataša Sempeter pri Gorici, Slovenia; Gregorovich Nevia Trieste, Italia; Grilli Valentina Milano, Italia; Höller Barbara Vienna, Austria; Jazvic Paulina Zagreb, Croazia; Lau Hiu Tung Hong Kong, Cina; Leelee Chan Hong Kong, Cina; Middelmann Naomi Lausanne, Svizzera; Müller-Funk Sabine Munich, Germania; Oreskovic Lara Zagreb, Croazia; Patermo Bettina Modling, Austria; Pazzagli Francesca Cattolica, Italia; Ivana Putincanin Zug, Svizzera; Rosso Cicogna Caroline Eupen, Belgio; Sasaoka Yurik Osaka, Giappone; Tizian Chiara Vicenza, Italia; Vivoda Ana Rijeka, Croazia; Weinstein Daphna Tel Aviv, Israele.
Biennale Internazionale Donna
4° Esposizione internazionale d’Arte – BID23ART
“Respirare con il mondo / Breathing with the World”
Trieste – Magazzino 26 – Porto Vecchio fino al 7 gennaio 2024