Che meraviglia! Petali si schiudono in una armonia musicale. Guarda in anteprima l’installazione sensoriale a Palazzo Strozzi.

Che meraviglia! In anteprima Shy Society, l’installazione sensoriale che unisce natura e tecnologia a Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi si prepara ad accogliere una nuova e affascinante installazione firmata DRIFT, il duo olandese celebre per l’arte che interseca tecnologia e natura. Shy Society è una spettacolare installazione site-specific che, come fiori che si aprono e si chiudono, trasforma il cortile rinascimentale in un’esperienza immersiva.

DRIFT, Shy Society, Palazzo Strozzi, Firenze, 2024. Photo Ela Bialkowska, OKNOstudio.

L’opera, ispirata alla nictinastia, fenomeno naturale per cui alcune piante si aprono e chiudono in base al ciclo solare, invita lo spettatore a una riflessione profonda sull’interazione tra arte, natura e ambiente. Sette grandi elementi floreali compongono la struttura, ciascuno in movimento lento e continuo, seguendo una coreografia originale.

La colonna sonora è firmata dal compositore e produttore RZA (Wu-Tang Clan), con il brano Good Night 1st Movement che accompagna la danza visiva dell’installazione, avvolgendo i visitatori in un’atmosfera di contemplazione.

Come raggiungere Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi si trova nel cuore di Firenze, in Piazza Strozzi. È facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, come autobus e tramvia, o a piedi dalle principali attrazioni della città.

DRIFT, Shy Society, Palazzo Strozzi, Firenze, 2024. Photo Ela Bialkowska, OKNOstudio.
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa