[I]l format consente di stare a tu per tu con i grandi capolavori della storia dell’arte. La mostra “Cinque minuti con Van Gogh. A tu per tu con un Capolavoro” aprirà al pubblico venerdì 12 maggio a partire dalle ore 15.00 al Palazzo Ducale di Genova. Questa volta con l’artista più amato al mondo, Van Gogh.
La prima volta è toccato a Monet, padre dell’Impressionismo. Migliaia di visitatori hanno potuto godere della bellezza delle Ninfee come non succede mai nei musei o nelle mostre: da soli, in un rapporto intimo e intenso con l’opera d’arte.
Il format, di grande successo, proposto da Palazzo Ducale e Arthemisia , ha ricevuto un importante riconoscimento, il premio Cultura+Impresa 2020-2021.
A partire dal 12 maggio sarà esposta una delle opere più iconiche di Van Gogh, Paesaggio con covoni e luna nascente realizzato a Saint-Rémy-de-Provence nel luglio 1889.
Nel periodo di maggiore instabilità mentale, Van Gogh realizza quest’opera durante il suo ricovero volontario presso il manicomio di Saint-Paul-de-Mausole e riproduce il panorama che scorgeva dalla finestra della sua cella: un campo di grano, dipinto ad ogni cambio di stagione, a diverse ore del giorno, che diventerà presto il soggetto dominante delle opere di questo periodo e quasi un’ossessione per lui.
Dal prossimo 12 maggio e fino al 10 settembre 2023, questo capolavoro sarà a Palazzo Ducale nella Cappella del Doge, per essere ammirato in solitudine (o in coppia, o in famiglia, ma comunque in modo intimo ed esclusivo).
L’esposizione, a cura di Costantino D’Orazio, è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo.
La mostra vede come sponsor tecnico Acuson.
La mostra aprirà al pubblico venerdì 12 maggio a partire dalle ore 15.00.