Cos'è l'encausto? Scoprilo nell'articolo

Nome di origine greca (“incidere col fuoco’’) designa la tecnica pittorica che utilizza la cera riscaldata.



fayum tecnica encaustocera-api[N]ome di origine greca (“incidere col fuoco’’) designa la tecnica pittorica che utilizza la cera riscaldata. L’encausto è una tecnica pittorica antica (fu adottata dai Greci, proseguì fino ai primi anni del Cristianesimo, soprattutto nei paesi mediterranei e medio-orientali).
Nonostante gli eccellenti risultati, venne soppiantata dall’affresco e, a parte qualche esempio medievale, dovette attendere parecchi secoli prima di ottenere una parziale riabilitazione. Tuttora viene spesso confuso con l’affresco, poiché quest’ultimo a volte veniva sottoposto a lavoro ultimato e asciutto, ad un trattamento con cera vergine di api, che lo rendeva così molto affine all’encausto.
APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DELL’ENCAUSTO. CLICCANDO IL NOSTRO LINK INTERNO, QUI SOTTO
 
http://www.stilearte.it/cose-lencausto-tecnica-come-si-dipinge-a-encausto-secondo-la-tradizione-e-le-nuove-formule/

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa