Da oggi 26 ottobre 2022 il Castello di Giulio II apre al pubblico continuativamente, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 16. Lo comunica il Parco Archeologico di Ostia Antica.
L’offerta del Parco si amplia, così, ulteriormente e ora sono aperti al pubblico tutti i 5 grandi luoghi della cultura della grande area: oltre al Castello gli Scavi di Ostia, l’area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi di Fiumicino e la Necropoli di Porto all’Isola Sacra. Tutti i siti sono dotati di biglietteria e vi è la possibilità sia di acquistare il biglietto per un singolo sito che biglietti integrati e fidelity card con diverse soluzioni.
Nel 1483 iniziò la costruzione del Castello, voluta dal cardinale Giuliano della Rovere (futuro Papa Giulio II, 1503-1513) e affidata all’architetto fiorentino Baccio Pontelli. Alto esempio di architettura militare rinascimentale, il complesso include un circuito perimetrale di casematte (camere da sparo) che raccorda tre torrioni (uno dei quali inglobò la torre di Martino V), un ‘rivellino’ e un ampio fossato circostante. Lo scalone monumentale fu decorato da affreschi policromi col mito di Ercole, attribuiti alla scuola di Baldassarre Peruzzi.
L’assedio del Duca d’Alba (1556), l’inondazione che deviò il corso del Tevere (1557) e la lenta formazione di paludi malariche determinarono la decadenza del Castello e l’abbandono del Borgo. La funzione doganale della fortezza passò prima a Tor Boacciana e poi a Tor San Michele.
Infine, nel Castello alloggiarono i prigionieri destinati ai lavori forzati, con i quali Pio VII (1800-1823) e Pio IX (1846-1878) intrapresero i primi scavi archeologici di Ostia Antica.
Per info su orari di apertura e sui biglietti: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/orari-e-tariffe/
Per info sui biglietti integrati e le fidelity card: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/…/biglietti…/