Da Tiepolo a Carrà: 23 capolavori da tutta Italia in mostra a Milano

Dal 24 ottobre alle Gallerie d’ Italia - Piazza Scala per la prima volta, saranno , esposte opere d’arte di 8 Fondazioni , che aderiscono a R’accolte, il progetto dell’Acri per valorizzare i patrimoni artistici.

[box type=”note” ]
Da Tiepolo a Carrà:
a Milano 23 capolavori da tutta Italia
Dal 24 ottobre al 18 gennaio,
Gallerie d’Italia – Piazza Scala
Piazza della Scala, 6
20121 Milano
ORARI
Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)
Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30)
Lunedì chiuso
Le Gallerie di Piazza Scala saranno regolarmente aperte nei giorni 1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre 2014 e 6 gennaio 2015; chiuderanno anticipatamente alle ore 16.00 il giorno 7 dicembre 2014; resteranno chiuse nei giorni 12 settembre, 24 e 25 dicembre, 31 dicembre 2014 e 1 gennaio 2015.
Ingresso gratuito
Audioguida gratuita in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese, giapponese, russo
Prenotazione consigliata per gruppi e scuole
INFO
numero verde 800.167619
info@gallerieditalia.com
[/box]
[googlemap src=”https://maps.google.it/maps?q=Gallerie+d%E2%80%99Italia+-+Piazza+Scala+Piazza+della+Scala,+6&ie=UTF8&ll=45.467053,9.190578&spn=0.009857,0.023046&fb=1&gl=it&cid=3680458039449195500&t=m&z=16&iwloc=A” width=”200″ height=”300″ align=”alignright” ][D]al 24 ottobre, e fino al 18 gennaio, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala ospiteranno la tappa milanese della mostra itinerante R’accolte, un percorso per far conoscere al grande pubblico le prestigiose collezioni artistiche delle Fondazioni di origine bancaria: Fondazione Cariplo è in questa occasione la promotrice, ma aderiscono anche le fondazioni di FERRARA, FIRENZE, FORLI, GORIZIA, LUCCA, MACERATA e VENEZIA che hanno messo a disposizione pezzi normalmente non visibili al pubblico.
Dopo la prima tappa, a Bologna, nel 2012, con la mostra ‘Il Barocco Emiliano’ , le R’accolte arrivano a Milano con “Da Tiepolo a Carrà: i grandi temi della vita nelle collezioni delle Fondazioni”, una rassegna unica nel suo genere; 23 capolavori selezionati dal curatore, Fernando Mazzocca, tra le numerose opere delle collezioni d’arte delle otto Fondazioni. Dalle meravigliose tele ‘Cacciatore a cavallo e Cacciatore con cervo’ del giovane Tiepolo(custodite nella sede di Fondazione Cariplo in via Manin a Milano), alla Madre e Figlio di Carlo Carrà ( collezione Fondazione di Macerata); passando attraverso gli splendidi ritratti di Pompeo Batoni, (collezione Fondazione Lucca), François-Giullaume Ménageot (collezione Fondazione Ferrara), Pietro Annigoni (Collezione Firenze), il capolavoro di Cagnaccio Di San Pietro ‘L’Alzana’ (Fondazione di Venezia) e i dipinti a tema mitologico e storico, ‘Venere con amorini (Fondazione Forlì) e il ‘Commiato di Socrate dalla moglie Santippe (Fondazione Gorizia)
Le 23 opere d’arte saranno ospitate nelle sale VII e VIII delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, e consentiranno ai visitatori di realizzare un itinerario nel tempo, nei luoghi (rappresentati dalla provenienza delle opere delle diverse fondazioni) e soprattutto attraverso i valori della vita: un appassionante e suggestivo viaggio in tre secoli di pittura italiana – Seicento, Settecento e Novecento – dove le diverse soste sono rappresentazioni di temi universali, come la vita e la morte, la famiglia, l’amore, la maternità e il lavoro. Temi universali visti attraverso la pittura, stili e autori anche molto diversi tra loro. Temi su cui l’arte ci invita a riflettere, davanti ad un dipinto che racchiude l’ispirazione nata da un sentimento.

La mostra non si esaurisce dunque negli spazi espositivi delle Gallerie d’Italia. Il percorso espositivo si potrà ammirare e approfondire v sul rinnovato sito Artgate di Fondazione Cariplo (www.artgate-cariplo.it #artgate), in una sezione dedicata . Il sito Artgate, dedicato alla raccolta d’arte di Fondazione, è il luogo virtuale che svela al grande pubblico la bellezza di oltre novecento opere di significativo pregio storico e artistico, comprendenti dipinti, sculture e arredi tra il I sec. A.C. e la seconda metà del XX secolo.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa