Press "Enter" to skip to content

Desegretata una mappa “nazista”. E’ caccia al tesoro in Olanda. Fu sepolto ingente bottino tedesco


E’ stata desegretata e resa pubblica, in Olanda, – dopo decenni di permanenza nei fondi degli archivi di Stato – una mappa che ricostruisce il punto in cui un soldato tedesco disse di aver visto i propri commilitoni seppellire un ingente bottino, nel corso della seconda guerra mondiale.

La pubblicazione del documento ha scatenato una caccia al tesoro. Per questo il Governo ha dissuaso i cercatori, chiedendo la massima vigilanza alle forze dell’ordine. L’oro, le pietre preziose e altri oggetti di valore furono sottratti a una filiale della Rotterdamsche Bank ad Arnhem dai soldati tedeschi, che fecero bottino, dopo che l’edificio – nel 1944 – era stato colpito dall’artiglieria e la cassaforte era stata sventrata.

I soldati si sarebbero tolti alcuni indumenti per gettare in essi tutti i preziosi che fu possibile rastrellare. Successivamente recuperarono quattro casse di munizioni nelle quali versarono oro e gioielli. I contenitori sarebbero poi stati sepolti in campagna, nelle vicinanze di Ommen, un comune olandese – che oggi ha circa 17mila abitanti – nella provincia di Overijssel.

Alla fine della guerra, un soldato tedesco, Helmut Sonder, dichiarò agli inquirenti olandesi – dai quali fu interrogato – di aver assistito alla scena. Disse che egli si trovava sul ciglio della strada e, dal quel punto, vide “tre delle nostre truppe… seppellire quattro scatole con oggetti di valore come orologi d’oro e gioielli con pietre preziose’. Il tesoro sarebbe stato sepolto nei pressi di un filare d’alberi, che avrebbe potuto costituire una facile memoria visiva.

Sonder affermò che i soldati avevano rubato il loro tesoro ad Arnhem qualche tempo prima che li incontrasse. “Mi dissero che avevano raccolto tutte quelle cose quando la cassaforte di una banca aveva subito un colpo diretto. I gioielli erano sparsi tutt’intorno”.

Dice lo storico Joost Rosendaal: “È una mappa molto specifica ed è speciale. Ma molto non è chiaro e ci sono molte domande. Ommen era una zona di battaglia nel momento in cui si dice che il bottino fosse stato sepolto. Potrebbe essere che il tesoro sia stato sepolto e dissotterrato due giorni dopo. Non sarei affatto sorpreso se fosse scomparso”.