I migliori pittori di nubi sono stati certamente gli artisti del Romanticismo inglese, come Turner e Constable. La ricerca della verità ottica, nei loro dipinti corrispondeva pianamente con l’individuazione di un arcano soprannaturale, un elemento vivido, una causa efficiente, il motore del mondo.
E’ per questo che i loro lavori offrono fumi e vapori dall’aria eloquente. La pittura impressionista ha invece colto cumuli e nembi in una connotazione puramente fisica -che assecondava comunque la pitture dell’istante e l’idea della fugace transitorietà e irripetibilità del tempo – ed hanno considerato le nuvole e i fumi, come elementi di assorbenza e diffusione della luce, sempre secondo le regole della pittura tonale.(cerca nel nostro archivio) e come fenomeni istantanei. Per realizzare un buon cielo di matrice realistica è necessario digradare da blu più cupo – alla sommità della tela- all’azzurro e al celeste, fino a giungere, in prossimità della linea dell’orizzonte ad un bianco-rosa azzurro che dovrebbe rendere la minor “densità” dell’aria e accentuare il fenomeno di percezione della trasparenza. A quel punto è possibile produrre vapori e nubi, che si intridono dei colori di base del cielo.
dipingere il cielo e le nubi
nubi di giorno
nubi sul mare
Dipingere il cielo e le nubi. Nuvole: sereno, notte, temporale. I video tutorial e i consigli
I migliori pittori di nubi sono stati certamente gli artisti del Romanticismo inglese, come Turner e Constable. La ricerca della verità ottica, nei loro dipinti corrispondeva pianamente con l'individuazione di un arcano soprannaturale, un elemento vivido, una causa efficiente, il motore del mondo. E' per questo che i loro lavori offrono fumi e vapori dall'aria eloquente. La pittura impressionista ha invece colto cumuli e nembi in una connotazione puramente fisica