[L]a Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno organizza la mostra “Disegno segreto. Omaggio a Michelangelo” per i 450 anni dalla fondazione dell’Accademia e per il giubileo Michelangiolesco (1564-2014) curata da ALESSANDRO VEZZOSI in collaborazione con Andrea Granchi e Roberto Giovannelli.
L’esposizione allestita negli spazi espositivi dell’Accademia delle Arti del Disegno di via Ricasoli 68, Firenze – in programma da venerdì 13 dicembre 2013 a domenica 5 gennaio 2014 – è il secondo appuntamento organizzato dalla prestigiosa istituzione, in collaborazione con Casa Buonarroti, per rendere omaggio al genio di Michelangelo nell’anno in cui ricorre il 450esimo anniversario della sua morte.
In mostra i lavori di 14 artisti contemporanei che si sono ispirati ai disegni “segreti” realizzati da Michelangelo nelle cave di marmo di Carrara ed oggi conservati presso Casa Buonarroti. Alcuni di questi disegni, assai poco conosciuti e di grande interesse per l’intreccio tra pensiero e progetto, materia e astrazione, talvolta contraddistinti dal simbolo dei tre cerchi (che evoca quello dell’Accademia) vengono documentati in mostra contestualmente ai lavori degli artisti contemporanei.
Artisti in mostra:
ROBERTO BARNI, CARLO BERTOCCI, ADRIANO BIMBI, UMBERTO BUSCIONI, GIANNI CACCIARINI, LUIGI DONI, RAUL DOMINGUEZ, ROBERTO GIOVANNELLI, ANDREA GRANCHI, RICCARDO GUARNERI, RODOLFO MELI, VAIRO MONGATTI, RENATO RANALDI, VITTORIO TOLU.
[box type=”note” ]
Disegno segreto. Omaggio a Michelangelo.
da venerdì 13 dicembre a domenica 5 gennaio 2014
Sala delle Esposizioni dell’Accademia, Via Ricasoli 68- Piazza San Marco
Inaugurazione: venerdì 13 dicembre 2013 ore 17.30
Orario: da mar a sab dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; dom dalle 10 alle 13
Ingresso gratuito
[/box]
Disegno segreto. Omaggio a Michelangelo.
La mostra "Disegno segreto. Omaggio a Michelangelo", in programma da venerdì 13 dicembre a domenica 5 gennaio 2014, a Firenze, rende omaggio al genio di Michelangelo Buonarroti con i disegni di 14 artisti contemporanei che si sono ispirati al Maestro quattrocentesco