TENSIONI GEOMETRICHE
di Pietro Mancini
Artista vincitore del Premio Nocivelli VI edizione, categoria Artisti Over 25
INAUGURAZIONE: giovedì 25 giugno 2015 | ore 18.30
CURATORE: Adriana Conconi Fedrigolli
SEDE: 28 Piazza di Pietra – Fine Art Gallery – Piazza di Pietra, 28, Roma
PERIODO: 25 giugno – 30 luglio 2015
ORARI: dal lunedì al sabato, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00
INFO: 06 94539281 | info@28piazzadipietra.com
Giovedì 25 giugno alle ore 18.30 presso la galleria 28 Piazza di Pietra di Francesca Anfosso si inaugura la mostra personale Tensioni Geometriche dedicata a Pietro Mancini, vincitore della VI edizione del Premio Nocivelli nella categoria Artisti Over 25.
L’ARTISTA
Nato, come scrive in una nota autobiografica, sul pianeta Terra a Tropea (VV) tra il 1900 e il 2000 d.C., all’età di tre anni con la sua famiglia si è trasferito nel Lazio e, al di là della condizione di cittadino che vive in una regione dello stato italiano, continua a sentirsi un essere catapultato nel sistema solare. Stilisticamente onnivoro, è attratto da tutte le forme espressive, sia tradizionali che tecnologiche. È ideatore e coordinatore di “Officina Tom”, un progetto che mette in relazione arte e disagio psichiatrico, nato in collaborazione con gli utenti dei Dipartimenti Diurni di Salute Mentale di Pomezia, Anzio e Roma.
Francesca Anfosso lo descrive come “un artista maturo con alle spalle un’esperienza significativa. L’originalità dei suoi lavori, unita alla loro dirompente forza espressiva, ci porta a interrogarci sul loro significato più profondo al di là del loro indiscusso valore estetico. E’ l’arte al servizio di qualcosa d’altro, l’arte come strumento critico e antropologico per portare alla luce un messaggio, un contenuto, non necessariamente rassicurante. La complessità di Mancini trova corrispondenza nel suo impegno sociale e nella personalità di un artista che lavora su più livelli per fonderli insieme nell’unicità dei suoi scatti”.
Adriana Conconi scrive: “La poetica di Mancini affonda le radici nel profondo dell’essere umano, rappresentato spesso con immagini di adolescenti, perché in essi la lacerazione, il distacco, l’allontanamento dalla pura bellezza dell’essere e dell’esistere appaiono maggiormente evidenti e codificabili rispetto agli adulti che, pur vivendo quotidianamente questa dicotomia, si sono costruiti strutture e sovrastrutture capaci di nascondere il loro male di vivere. L’artista miscela sapientemente simboli appartenenti a linguaggi espressivi diversi e all’apparenza non conciliabili, rimanendo sempre ancorato solidamente alla geometria, che conferisce una stabilità iconica all’immagine e rappresenta l’unica attuale certezza. Le sue opere sono puntuali documenti di attimi, di minuti, di ore, di giorni o di anni, e pur mantenendo salda al loro interno la scelta dell’autore di fissare e dare testimonianza del vissuto contemporaneo, con elementi legati al XXI, appaiono connotate da un’atemporalità straniante”.
LA GALLERIA
La Galleria nasce nel cuore di Roma al 28 di Piazza di Pietra, con il proposito di dar vita in questa splendida cornice ad un nuovo spazio dedicato all’arte e alla cultura.
Il progetto parte dal presupposto di creare un luogo di incontro, produzione e circolazione di idee, con l’intento di promuovere l’arte contemporanea nella molteplicità di espressioni che ad essa appartengono, ed un’attenzione particolare alla fotografia italiana e internazionale.
La Galleria proporrà inoltre nel corso dei mesi un programma di eventi culturali e workshop tematici volti ad approfondire le diverse tecniche ed espressioni artistiche.
IL PREMIO NOCIVELLI
L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia.
Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte per la promozione di pittura, scultura e fotografia, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Brescia e di Verolanuova (BS), quest’ultimo sede ospitante delle premiazioni del concorso. Il Premio ha saputo allacciare partnership con istituzioni importanti nel mondo dell’arte come l’Accademia di Belle Arti di SantaGiulia, l’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia, la Fondazione Ugo Da Como e l’Associazione Artisti Bresciani, tutte impegnate nel promuovere e incoraggiare la cultura; ha lavorato con varie gallerie presenti sul territorio italiano, ed oggi collabora stabilmente con la galleria 28 Piazza di Pietra a Roma; infine per tutte le attività che consentono di informare e coinvolgere un pubblico vasto e appassionato il Premio ha sviluppato una partnership con il portale online www.stilearte.it.
Durante gli anni il Premio si è evoluto ed ogni edizione ha scandito una nuova tappa sul percorso che consente alla giovane arte contemporanea italiana di mostrarsi all’interno di una ideale vetrina pubblica, composta di tanti tasselli e tante occasioni, incontri e dialoghi, di cui questa mostra collettiva è un passaggio importante, sempre all’insegna dei valori che Luigi Nocivelli ha impresso in maniera indelebile in coloro che hanno accettato il testimone di questa fucina di creatività.
Il Premio Nocivelli è ormai alla settima edizione, dimostrando con ciò di credere nell’arte e negli artisti e di voler continuare a promuoverli. Quest’anno gli artisti potranno iscriversi online entro il 15 luglio 2015 tramite il sito www.premionocivelli.it che a breve avrà una nuova veste, più moderna e interattiva.
Premio Nocivelli Associazione Culturale Techne
Maddalena Nocivelli
Organizzazione Barbara Bongetta
T. +39 030 7776718
segreteria@premionocivelli.it
www.premionocivelli.it
In mostra le opere di Pietro Mancini analizzate da Adriana Conconi Fedrigolli
“La poetica di Mancini affonda le radici nel profondo dell’essere umano, rappresentato spesso con immagini di adolescenti, perché in essi la lacerazione, il distacco, l’allontanamento dalla pura bellezza dell’essere e dell’esistere appaiono maggiormente evidenti e codificabili rispetto agli adulti che, pur vivendo quotidianamente questa dicotomia, si sono costruiti strutture e sovrastrutture capaci di nascondere il loro male di vivere" Appuntamento a Roma alla Galleria 28 Piazza di Pietra di Francesca Anfosso per celebrare, da oggi, uno dei principali vincitori del premio Nocivelli